''Il cervello elettrico. Le sfide della neuromodulazione'': il libro di Simone Rossi
Mercoledì 28 aprile, ore 16, si terrà il terzo appuntamento del progetto ''Agorà Aou Senese'' presso l’ospedale Santa Maria alle Scotte
Prosegue la programmazione del progetto “Agorà”, una serie di eventi culturali da e per l’ospedale Santa Maria alle Scotte per fare e promuovere cultura nonostante il Covid, in collaborazione con l’Università di Siena, le istituzioni e artisti, giornalisti, cittadini e professionisti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. Il prossimo evento, alla presenza del direttore generale dell’Aou Senese, professor Antonio Barretta, si terrà mercoledì 28 aprile alle ore 15 nell’aula 6 del centro didattico, e sarà la presentazione del libro “Il cervello elettrico. Le sfide della neuro-modulazione”, del neurologo professor Simone Rossi, con la partecipazione del professor Diego Centonze, ordinario di Neurologia all’Università Tor Vergata di Roma, e sarà un focus sulle neuroscienze e la neuro-modulazione.
«In questo libro - spiega il professor Rossi, della UOC Neurologia e neurofisiologia clinica dell’Aou Senese e professore associato di Fisiologia Umana all’Università degli Studi di Siena - si analizzano gli importanti progressi delle neuroscienze, dove nasce l'informazione nervosa, come si sposta, come funzionano le connessioni cerebrali, cosa sono le oscillazioni cerebrali. E ancora: com'è possibile registrare le attività del cervello ed eventualmente come la neuro-modulazione possa interagire con queste attività per curare malattie neurologiche e psichiatriche».
L’incontro potrà avvenire in presenza fino ad un massimo di 20 persone, previa prenotazione inviando un’email a [email protected]. Per partecipare all’evento in diretta streaming è necessario collegarsi al canale YouTube dell’Aou Senese (@AouSenese) e cliccare sul tasto “Iscriviti” per essere aggiornati sull’inizio della diretta e sugli altri video caricati. Per partecipare in forma interattiva all’evento tramite l’APP GoToMeeting il link è: https://global.gotomeeting.com/join/361390325.
Potrebbe interessarti anche: TEDx arriva a Colle di Val d'Elsa
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 27 aprile 2021