'Casole fiorita' si prepara per la quinta edizione: sabato 5 e domenica 6 maggio

Sarà possibile immergersi tra i profumi e i colori inebrianti delle piante e dei fiori dei maggiori florovivaisti toscani, assaggiare i prodotti tipici, perdersi tra le bancarelle degli artigiani

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' diventato ormai un appuntamento fisso. Come ogni anno infatti, il prossimo weekend, quello del 5 e del 6 maggio 2018, torna a Casole d'Elsa "Casole fiorita & il senso dei fiori per le api". La manifestazione, giunta alla quinta edizione consecutiva, si presenta ricca di eventi e di espositori. 

Una gara per l'ingresso più bello - Una novità per questa nuova edizione sarà una gara, rivolta agli abitanti del centro storico, per chi avrà abbellito il proprio ingresso di casa con i fuori e lo avrà reso il più bello. Una giuria di vivaisti selezionerà tre vincitori tra le abitazioni del centro storico. Il I° classificato avrà una targhetta che potrà attaccare al proprio ingresso; i tre migliori vinceranno una pianta ciascuno. I cittadini che vorranno partecipare dovranno iscriversi gratuitamente recandosi all'Ufficio Turistico in piazza della Libertà 5, o telefonando al numero 0577/948705.

Mostra mercato di fiori e prodotti apistici - Tutto avrà inizio sabato 5 maggio alle ore 14.00 con l'apertura del mercato vivaistico e dei prodotti apistici. Il centro storico sarà interamente occupato dalle bancarelle dei coloratissimi vivai, del profumato miele e degli artigiani che ai fiori si sono ispirati per le loro creazioni. Più di trenta espositori provenienti da tutta la Toscana che presenteranno una gran varietà di prodotti: fiori, piante da frutto e per l’orto, piante da arredamento e grasse, piante carnivore, miele, candele di cera d’api, ceramiche, spezie, prodotti in legno, ricami e poi tanti prodotti tipici da assaporare. La mostra mercato rimarrà aperta fino alle ore 20.00 di domenica 6 maggio.

Iniziative per i più piccoli - Nel pomeriggio della giornata di sabato i bambini potranno divertirsi a disegnare con i gessetti colorati lungo via Casolani sotto l'attenta guida delle artiste Anna Morandi e Linda Leupold. Il giorno successivo invece, alle ore 17.00, potranno divertirsi con “I pupazzi di Baloccone nell'orto di Poggio Imperiale” con Giuseppe Riccio e Robin Ditifeci.

Fiori e cultura - Sabato, alle ore 21.30, si terra il consueto Concerto di Primavera del coro Francesco Bianciardi di Casole d'Elsa nella collegiata di Santa Maria Assunta. Nella giornata di domenica dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si svolgerà un laboratorio artistico ”Dipingere con i fiori” a cura dell'associazione “Maestra Natura”, per imparare a dipingere acquarelli con inchiostri a base vegetale secondo le antiche ricette medievale (il corso sarà anche in lingua inglese). L'attività consiste in una breve passeggiata, in una visita del Museo civico archeologico e della collegiata e in seguito nella sperimentazione delle ricette per preparare i colori per la pittura con piante e fiori. E' necessaria la prenotazione. Per informazioni e costi chiamare il 3470367974.
Alle ore 18.00 si terrà la sfilata di moda della stilista Rosalia Gutièrrez, nell'intervallo un esibizione di danza indiana.

Fiori e cucina - Sabato, nel tardo pomeriggio, l'azienda agraria “La Suvera Bio” effettuerà una dimostrazione di cucina con i propri prodotti.

Laboratorio - Nella giornata di domenica dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si svolgerà un laboratorio artistico ”Dipingere con i fiori” a cura dell'associazione “Maestra Natura”, per imparare a dipingere acquarelli con inchiostri a base vegetale secondo le antiche ricette medievale (il corso sarà anche in lingua inglese). L'attività consiste in una breve passeggiata, in una visita del Museo civico archeologico e della collegiata e in seguito nella sperimentazione delle ricette per preparare i colori per la pittura con piante e fiori. E' necessaria la prenotazione. Per informazioni e costi chiamare il 3470367974.

In entrambe le giornate la gelateria, i bar e i ristoranti del centro storico vi proporranno pietanze, bevande e dolci in tema con la manifestazione. Inoltre, nel Museo civico archeologico e della collegiata, troverete il percorso di visita “L’Arte nella natura e la natura nell’Arte” che sottolinea la rappresentazione della natura nei reperti etruschi e nelle opere d’arte esposte. Il Museo è aperto dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

I programmi possono subire variazioni. Sulla pagina facebook “Casole Fiorita” troverete tutti gli aggiornamenti e la lista degli espositori.

Per ulteriori informazioni

Ufficio Turistico
Tel. 0577/948705
e-mail: [email protected][email protected]

Pubblicato il 2 maggio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su