'Dialoghi di storia': quattro incontri per parlare di temi contemporanei e d'attualità

Il primo appuntamento è incentrato su 'La rivoluzione biometrica' e vede la partecipazione di Armando Cutolo, professore associato dell'Università degli Studi di Siena. Insieme al dottor Francesco Cavalieri, laureato in Storia moderna e ideatore dell'iniziativa, parlerà di nuove tecnologie di identificazione dei cittadini e in partecpare di quelle biometriche che, come si legge sull'evento Facebook, "stanno trasformando il rapporto tra il sé e la nostra identità sociale (e legale)"

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Quattro incontri, tutti diversi tra loro, pensati per approfondire e confrontarsi su tematiche di grande attualità. E' questo "Dialoghi di storia", la rassegna di iniziative che si terrà all'Atelier Settevolte di Colle di Val d'Elsa che verrà inaugurata questa sera stessa.

Il primo appuntamento è incentrato su "La rivoluzione biometrica" e vede la partecipazione di Armando Cutolo, professore associato dell'Università degli Studi di Siena. Insieme al dottor Francesco Cavalieri, laureato in Storia moderna e ideatore dell'iniziativa, parlerà di nuove tecnologie di identificazione dei cittadini e in partecpare di quelle biometriche che, come si legge sull'evento Facebook, "stanno trasformando il rapporto tra il sé e la nostra identità sociale (e legale)". Il professor Cutolo è esperto di transazioni culturali, etnologia e storia dell'emancipazione. Durante la serata, illustrerà i processi di biometrizzazione che oggi investono i Paesi post-coloniali, dall'India all'Africa Sub-Sahariana. 

Al centro dei prossimi appuntamenti il caso del mostro di Firenze, la figura di Tina Anselmi, il centenario della prima guerra mondiale. «Io e Lodovico Andreucci - ci racconta Cavalieri - abbiamo organizzato questa serie di incontri per affrontare argomenti contemporanei e che riguardano giornalismo, politica e antropologia, tematiche che sono solitamente al di fuori delle conferenze ordinarie. La scelta del luogo non è stata casuale, anzi, ben meditata. Abbiamo pensato infatti all'Atelier Settevolte, in Colle Alta, perché merita di essere valorizzato e soprattutto perché è un luogo raccolto e accogliente, l'ideale per degli incontri attivi e partecipati in cui le persone possano sentirsi a casa più che al "solito convegno"».

Tutti gli incontri saranno alle ore 21.15. Ingresso gratuito.

Il programma completo

Mercoledì 21 marzo
Prof. Cutolo e Dottor Cavalieri
"La Rivoluzione Biometrica"

Lunedì 30 aprile
Dottor Corsi, Dottor Maccianti e L. Andreucci
"Dialogo su Tina Anselmi. Donna, Partigiana e Politica"

Lunedì 28 maggio
Dottor Cecchi e L. Andreucci
"Il mostro di Firenze. Chi era?"

Mercoledì 20 giugno
Prof. Labanca e Dottor Cavalieri
"Il centenario della prima guerra mondiale e l'informazione di guerra"

Pubblicato il 21 marzo 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su