'Il furto del diadema della regina': teatro comico a Marcialla con i 'Senza Sipario'

Due atti comici in fiorentino dal riadattamento di 'Ma per fortuna è una notte di luna'. Testo originale di Ermanno Carsana

 BARBERINO TAVARNELLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Risate assicurate con il popolare toscano, in scena al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D'Elsa - Firenze - Via Amelindo Mori 20). Sabato 11 gennaio 2020 alle 21.30 e domenica 12 gennaio alle 17.00, la Compagnia Teatrale Senza Sipario presenta 'Il furto del diadema della regina'. Regia di Marco Consorti. Due atti comici in fiorentino dal riadattamento di 'Ma per fortuna è una notte di luna'. Testo originale di Ermanno Carsana.

E' notte. Fuori una splendida luna illumina la via. Anselmo, il domestico appena assunto, fatica a ritirarsi nella sua camera. Isabella, la padrona lo invita a farlo, ed in fretta: perché? Tutto inizia da qui. E non sarà certo una notte tranquilla.

Il progetto di Madame (Isabella), donna abituata al bel vivere, vedova o presunta tale di un esploratore il cui corpo non è stato mai ritrovato, è quello di ingaggiare un ladro per far rubare il prezioso diadema della Regina. Gregorio, la persona che si presenta per il furto, è tutt'altro che un ladro scaltro, anzi. Le vicende comiche e grottesche che si susseguono all'interno della casa sono l'anima di tutto lo spettacolo dove improbabili personaggi si alternano in scena dando vita a situazioni anche imbarazzanti: Eleonora, la figlia, ossessionata da una valigia che non vuole abbandonare, Anselmo, domestico sonnambulo, un'investigatore privato, Pick, famoso per i suoi camuffamenti che tenta di dipanare tutta la matassa, Dolores, suocera enigmatica e lamentosa, Angelo, improbabile " Uomo della giungla" e Miss Bonnie, veterana di tutti i penitenziari d'Italia. Il ritmo frenetico di questa "pochade" italiana e un finale tutto da scoprire sono elementi che catturano l'attenzione e la curiosità dello spettatore immergendolo nella storia dove i continui colpi di "teatro" faranno da cornice ad un sicuro divertimento.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla - Barberino Val D'Elsa (Firenze) - Telefono e Fax 055 8074348 -  www.teatromargherita.org - info@teatromargherita.org.

Pubblicato il 9 gennaio 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su