'Puliamo il Mondo' a Colle di Val d'Elsa, un'occasione per prendersi cura del proprio territorio
«Si tratta di un'importante iniziativa di educazione civica per avvicinare la cittadinanza al Parco Fluviale, un luogo sempre più partecipato e di conseguenza da tutelare maggiormente - dice l'assessore all'Ambiente Sofia Aggravi - Questa'iniziativa vuole essere un messaggio per la fruizione corretta degli ambienti comuni. Un grazie all'Arci Pesca e alla Pro loco di Colle di Val d'Elsa per il supporto e l'impegno continuo per la gestione del parco»
"Non temerli, raccoglili". E' questo il motto della campagna 2018 di "Puliamo il Mondo", l'iniziativa promossa da Legambiente il 28, 29 e 30 settembre 2018 e che coinvolge anche la città di Colle di Val d'Elsa. L'appuntamento è per domenica 28 ottobre, con ritrovo alle ore 9.00 all'ingresso del sentiero alle Gore Rotte (dietro il supermercato Eurospin).
L'evento, organizzato dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con Legambiente, la Pro Loco e l'Arci Pesca (ente gestore del Parco Fluviale dell'Alta Valdelsa) coinvolge gli alunni delle scuole colligiane ed è aperto a chiunque. Ogni partecipante riceverà un kit con tutto il materiale necessario alla pulizia.
«Si tratta di un'importante iniziativa di educazione civica per avvicinare la cittadinanza al Parco Fluviale, un luogo sempre più partecipato e di conseguenza da tutelare maggiormente - dice l'assessore all'Ambiente Sofia Aggravi - Questa'iniziativa vuole essere un messaggio per la fruizione corretta degli ambienti comuni. Un grazie all'Arci Pesca e alla Pro loco di Colle di Val d'Elsa per il supporto e l'impegno continuo per la gestione del parco».
Nell'iniziativa sono state coinvolte le scuole del territorio proprio perché l'educazione all'ambiente dovrebbe iniziare fin da piccoli al fine di favorire un corretto rapporto con l'ambiente circostante. In caso di pioggia e maltempo l'evento verrà rimandato a domenica 4 novembre.
In Val d'Elsa la manifestazione si è già tenuta a Montaione, Poggibonsi, Barberino Val d'Elsa, Gambassi Terme, Castelfiorentino, Empoli, Sovicille, San Gimignano.
Pubblicato il 26 ottobre 2018