17a giornata di Serie A, impresa degli azzurri al Diego Armando Maradona: Napoli-Empoli 0-1

Al 70' il goal dell'Empoli: corner di Di Francesco, tocca Cutrone, poi Anguissa colpisce la nuca ancora del 9 azzurro e la palla finisce alle spalle di Ospina

 EMPOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Azzurri di scena al Diego Armando Maradona di Napoli, contro i partenopei dell’ex Spalletti (squalificato non in panchina). Andreazzoli sceglie Ismajli e Luperto al centro della difesa, Stulac in regia, con Bajrami dietro Pinamonti e Cutrone; padroni di casa con Mertensi riferimento avanzato sostenuto da Lozano, Ounas e Elmas.

Gara bella e ad alto ritmo, con le due squadre che si fronteggiano senza timore. Ci provano Cutrone e Mertens prima che al minuto 23 Elmas colpisca la parte superiore della traversa con una conclusione dal limite. Napoli costretto al cambio al minuto 22, quando Zielinski è costretto ad uscire lasciando il posto a Insigne. La gara resta viva, l’Empoli ci prova ancora con Bajrami che su un cross dalla sinistra chiude sul secondo palo mandando però sull’esterno della rete. In chiusura di tempo tornano a farsi vedere a più riprese i padroni di casa, con Vicario bravo prima a deviare un cross basso di Rrahmani ed evitare un potenziale pericolo e poi a volare sulla conclusione di Lozano col destro; è quindi la volta di Insigne che con un tiro a giro cerca l’angolo lontano mandando però sul fondo e poi con un tentativo di pallonetto parato ancora dal portiere azzurro. L’ultima occasione della prima frazione è azzurra, con Henderson che innesca Bajrami, il 10 entra in area e calcia ma trova attento Ospina. Si va così al riposo, con le squadre sullo 0-0.

La gara riprende senza cambi ma è subito densa di occasioni. In una mischia in area azzurra, ci provano Insigne e Juan Jesus, con la sfera che termina in corner; poco dopo Mertens viene murato da Luperto, arriva Di Lorenzo ma trova la respinta di Vicario. L’Empoli non sta a guardare, perfetta imbucata di Stojanovic per Cutrone che ci prova col destro ma trova il corpo di Ospina. Ci prova anche Ounas, conclusione fuori, risponde Cutrone con un destro da fuori parato a terra da Ospina. Al 62’ gol annullato al Napoli: Mario Rui batte un calcio di punizione sul secondo arriva Juan Jesus che riesce a mettere in rete; posizione di partenza del brasiliano è però irregolare e Marinelli annulla. Tre cambi per parte al 63’: nel Napoli ci sono Anguissa, Petagna e Politano per Demme, Mertens e Lozano; nell’Empoli dentro Haas, Ricci e Di Francesco fuori Henderson, Stulac e Bajrami. Il Napoli cerca il goal, Vicario dice no prima a Politano e poi a Insigne ma al 70’ il goal è dell’Empoli: corner di Di Francesco, tocca Cutrone, poi Anguissa colpisce la nuca ancora del 9 azzurro e la palla finisce alle spalle di Ospina. Immediata la reazione napoletana, con una gran conclusione di Petagna che finisce sul palo. Andreazzoli inserisce prima Bandinelli per Zurkowski per Viti per Ismajli per controbattere un Napoli alla ricerca del pari. Ci prova Anguissa, conclusione deviata in corner, poi Ounas che trova attento Vicario. Nel recupero il Napoli ci prova, l’Empoli si difende con ordine, Vicario è attento a sbrogliare in uscita i tentativi partenopei e al 96’ può esplodere la festa azzurra: al Maradona Empoli batte Napoli 1-0.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Demme (63’ Anguissa), Zielinski (22’ Insigne); Lozano (63’ Politano), Ounas, Elmas; Mertens (63’ Petagna). All. Domenichini.
A disposizione: Meret, Marfella; Malcuit, Politano, Ghoulam, Petagna, Manolas, Anguissa.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli (81’ Viti), Luperto, Parisi; Zurkowski (78’ Bandinelli), Stulac (63’ Ricci), Henderson (63’ Haas); Bajrami (63’ Di Francesco); Pinamonti, Cutrone. All. Andreazzoli.
A disposizione: Ujkani; Marchizza, Romagnoli, Mancuso, La Mantia, Fiamozzi, Tonelli.

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli (Tegoni-Cipressa; Marini; Mariani/Alassio)

AMMONITO: Zurkowski

MARCATORI: 70’ Cutrone

Potrebbe interessarti anche: Calcio, posticipo del sedicesimo turno di Serie A: al Castellani Empoli-Udinese 3-1

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 dicembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su