25 aprile, a Castelfiorentino anche il sindaco dei "ragazzi" alle celebrazioni

Un 25 aprile all'insegna del passaggio del testimone tra generazioni. Dopo le premiazioni di ieri, che hanno visto protagonisti gli studenti delle scuole e i giovani ANPI, la giornata della Liberazione (lunedì 25 aprile) coinciderà a Castelfiorentino con la prima uscita pubblica del nuovo Consiglio Comunale e del Sindaco dei ragazzi, che affiancheranno il sindaco Alessio Falorni nei vari momenti della cerimonia

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un 25 aprile all'insegna del passaggio del testimone tra generazioni. Dopo le premiazioni di ieri, che hanno visto protagonisti gli studenti delle scuole e i giovani ANPI, la giornata della Liberazione (lunedì 25 aprile) coinciderà a Castelfiorentino con la prima uscita pubblica del nuovo Consiglio Comunale e del Sindaco dei ragazzi, che affiancheranno il sindaco Alessio Falorni nei vari momenti della cerimonia.

Il programma, che prenderà il via alle 12.30 con il pranzo partigiano “Bella Ciao” al Circolo Arci "Puppino" organizzato dall'ANPI (prenotazioni: Ivana 333.4516858), contempla alle ore 16.00 la partenza da Piazza Gramsci del corteo automobilistico per la deposizione delle corone di alloro a cippi e monumenti: Nello Niccoli (Cimitero Comunale), Aladino Bartaloni (Granaiolo), Caduti in guerra (Castelnuovo d'Elsa), Mario Bustichini (Dogana). Alle 16.45 è previsto il rientro in Piazza Gramsci e il corteo a piedi, per la deposizione delle corone di alloro al cippo di Cesare Manetti, al Monumento ai Caduti e alla lapide di Giuseppe Garidbaldi (quest'ultima in Piazza del Popolo). A seguire il concerto in Piazza Gramsci della Filarmonica "G. Verdi" e gli interventi del Sindaco Falorni, di un rappresentante dell'ANPI e infine di Adele Montanero (Sindaco dei ragazzi).

Il coinvolgimento pieno e attivo del Consiglio dei Ragazzi nella Festa della Liberazione ha preso il via – come ricorda il presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Ginori – una decina di giorni fa, nel corso di una riunione congiunta tra il CCR e l'Assemblea dei rappresentanti che si è tenuta presso il Ciaf. 

«Per trattare il tema della Liberazione – sottolinea il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Ginori - abbiamo accompagnato i ragazzi in un confronto aperto, mettendo in fila ciò che già sapevano. Hanno, infatti, dimostrato di conoscere molte cose su questa pagina di storia, nonostante la loro età, sia perché raccontata dai loro bisnonni, o conoscenti, sia per aver trattato il tema a scuola in varie occasioni, come per il Giorno della Memoria. Abbiamo comunque proiettato dei filmati con le immagini dell'epoca della Liberazione di Milano. Inoltre era presente Marco Cappellini, Presidente dell'Anpi di Castelfiorentino, che, oltre ad integrare il racconto con notizie storiche, riguardanti soprattutto il nostro comune, ha spiegato cosa è l'Anpi e qual e la sua funzione oggi».

Con l'ANPI di Castelfiorentino è stata tra l'altro organizzata questo pomeriggio (venerdì 22 aprile – ore 16.45) una breve gita a Petrazzi insieme al presidente onorario, Floriana Garosi, che in passato ha rivestito il ruolo di staffetta partigiana e racconterà in quel luogo simbolico (è ancora visibile su un muro una scritta dell'epoca "W i partigiani") la sua esperienza.

Pubblicato il 22 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su