25 aprile, Festa della Liberazione. Il cartellone delle celebrazioni a Siena

La cerimonia ufficiale con il corteo dall'Asilo monumentale di Siena fino a piazza del Campo a partire dalle ore 16.00

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Siena e il suo territorio celebrano la ricorrenza del 25 aprile con un cartellone di iniziative diffuso su tutto il territorio provinciale e coordinato dal Comitato tra le forze democratiche sotto lo slogan “Libertà e giustizia si conquistano giorno per giorno”.

La celebrazione ufficiale è in programma lunedì 25 aprile dalle ore 16 all’Asilo monumento dei Giardini della Lizza a Siena con la deposizione della corona di fiori ai caduti, la partenza del corteo che sfilerà per le vie cittadine preceduto dalla banda Città del Palio, sosterà all’Università degli studi in via Banchi di sotto per la deposizione della corona, alla Sinagoga, per arrivare in piazza del Campo alle ore 16.45. Previsti gli interventi del Presidente della Provincia Silvio Franceschelli, del Sindaco di Siena Luigi De Mossi, dello storico Marcello Floris, mentre le conclusioni saranno affidate alla Presidente provinciale dell’Anpi Silvia Folchi. Dalle ore 18 alle ore 20 al Teatro dei Rinnovati il concerto della Liberazione offerta alla città dall’Associazione Siena Jazz, Accademia Chigiana, Istituto Rinaldo Franci ed organizzata da Anpi, Arci, Cgil, Sezione Soci Siena Unicoop Firenze.

In teatro verranno proiettati i video realizzati dagli studenti degli istituti scolastici senesi che hanno aderito all’iniziativa (ingresso libero con prenotazione 3312358945). Al mattino (dalle ore 10 alle ore 16) apertura delle Stanze della memoria con l’iniziativa della Banca della memoria: sarà possibile depositare la propria memoria sugli anni del fascismo e della Liberazione di Siena e provincia consegnando documenti scritti, fotografici e video interviste. Mentre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14 alle ore 18 apertura della Sinagoga di Siena per visite guidate da prenotare sul sito https://www.jewishsiena.it. Alle ore 11.15, il concerto della banda Città del Palio in piazza Salimbeni diretta dal Maestro Giuseppe Baldesi. Le iniziative per celebrare il 25 aprile sono iniziate il 20 aprile e proseguiranno con appuntamenti sul territorio provinciale da Torrita di Siena a Colle di Val d’Elsa.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Il Giardino dell'Iris a Firenze, quando visitare la fioritura

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su