5 cibi da mangiare in autunno
Con l'arrivo dell'autunno le bancarelle dei mercati ortofrutticoli e dei supermercati iniziano a colorarsi di tinte calde e ambrate
Zucca, agrumi, verdure crucifere, uva, castagne: questi sono solo alcuni dei superfood della stagione fredda. Si tratta di vere e proprie miniere di sostanze nutritive, che garantiscono al nostro organismo le giuste difese immunitarie. Ma quali sono questi misteriosi cibi salutari e colorati che vale la pena consumare? Scopriamo insieme i prodotti tipici dell'autunno con cui arricchire la nostra alimentazione.
La zucca rossa
La zucca rossa è uno dei simboli indiscussi della stagione autunnale. Con la sua nota cromatica arancione e la sua forma peculiare, rappresenta l’ortaggio con la O maiuscola da mettere a tavola più volte alla settimana. È una vera bomba di virtù benefiche per il nostro organismo, ha un apporto calorico esiguo ed è ricca di antiossidanti, vitamine, sali minerali e fibre.
Gli agrumi
Durante la stagione autunnale madre natura mette a nostra disposizione tante varietà di frutta zuccherina e colorata, ricca di sostanze benefiche e preziose per la salute. Arance rosse, mandarini e pompelmo sono solo alcuni degli agrumi protagonisti dell'autunno. Questi frutti eccellono per l'elevato contenuto di vitamina C, antiossidanti e flavonoidi, sostanze antitumorali che svolgono un'azione vasoprotettrice e venotonica.
Le castagne
Note per il loro sapore farinaceo inconfondibile, le castagne sono uno dei frutti tipici dei mesi autunnali. Piacciono a tutti e sono un vero e proprio comfort food da consumare caldo. Considerate per lungo tempo il “cibo dei poveri”, racchiudono numerose virtù e sostanze nutritizie. Oltre ad essere deliziose se consumate arrostite, possono essere macinate per ottenere la farina di castagne, molto nota in ambito culinario.
I carciofi
Anche i carciofi sono sinonimo di autunno e anch'essi sono ricchi di virtù benefiche per il nostro organismo. Oltre a garantire un'azione diuretica e ipolipemizzante, i carciofi favoriscono i processi digestivi, la motilità gastrointestinale e devono la maggior parte delle loro proprietà alla cinarina, un polifenolo che gli conferisce un caratteristico retrogusto amarognolo.
Le verdure a foglia larga
Tra le verdure a foglie larga disponibili nella stagione fredda annoveriamo il radicchio, la cicoria, le biete, gli spinaci, la verza, il cavolo nero e il broccolo. Come leggiamo su Consigli Benessere, si tratta di ortaggi ricchi di preziosi oligoelementi e minerali quali: acido folico, potassio, calcio, fosforo, rame, magnesio, zinco, manganese, ferro, selenio, vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K, niacina, potassio e riboflamina.
Potrebbe interessarti anche: I secondi piatti che fanno leccare i baffi
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 28 ottobre 2021