A Colle alberi di Natale costruiti con lana e tanto amore
Quando Patrizia Belli e Francesca Bocci hanno lanciato l’idea di un albero di Natale realizzato con formelle di lana non avrebbero mai immaginato di vedere il loro progetto prendere forma in pochi mesi
Era Gennaio quando la comunità colligiana ha cominciato a rispondere all’appello, con le proprie donne armate di gomitoli di lana e uncinetto per realizzare formelle di mille colori, dando sfogo alla propria fantasia. Unica regola per tutte, la misura, tassativamente 20 x 20. Non sapevano Patrizia e Francesca che valore avrebbe avuto, nei mesi successivi, l’idea di coinvolgere le nonne , le mamme e anche le ragazze più giovani in un progetto comune che le avrebbe legate le une alle altre nel periodo buio dell’isolamento forzato. Un modo creativo per tenere occupate le mani ma soprattutto le menti di tante donne che, unite da uno spirito di squadra, non hanno sofferto il peso della solitudine. Un’occasione preziosa anche per ridare valore alle tradizioni familiari di un’epoca ormai lontana in cui vedere le donne di casa impegnate nei lavori a maglia era la normalità. Chissà quante ragazze in questa occasione si saranno appassionate a lavorare con l’uncinetto imparando dalle proprie nonne. Il risultato di mesi e mesi di lavoro è stato sorprendente, decine, poi centinaia di formelle fino a quando, già nel mese di Settembre, se ne contavano più di 2000. Impossibile pensare ad un albero di Natale tanto grande da poterle utilizzare tutte, ma grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale gli alberi si sono moltiplicati e domenica 6 Dicembre a Colle Val d’Elsa si sono accese le luci di ben 13 alberi di Natale ecologici, ma soprattutto portatori di un messaggio di speranza per il nuovo anno. Il più grande di oltre 5 metri è già posizionato nella centralissima piazza Arnolfo, gli altri in piazza B. Scala, uno in area Boschi, e gli altri dieci collocati lungo Via Mazzini.
La B e B Eventi, di Patrizia e Francesca si è costituita allo scopo di organizzare iniziative destinate alla raccolta fondi per le famiglie più bisognose. Svariati eventi sono stati realizzati negli ultimi anni al Teatro del Popolo e al PalaAntichi con finalità benefiche. L’impegno sociale di Patrizia e Francesca è stato riconosciuto lo scorso anno con l’assegnazione del Premio Cuore Giallo 2019.
Questo è un Natale diverso, ce lo dicono da mesi, ma a Colle Val d’Elsa avrà una luce particolare, quella degli alberi realizzati con il contributo di tante persone che hanno abbracciato con convinzione il senso di comunità, fra questi il Titolare della Ditta En.ca che ha realizzato le strutture per gli alberi, Sandra Logi che ne ha curato l’illuminazione, e Ivana e Meri Righi che hanno messo a disposizione il loro negozio come punto di raccolta dei manufatti.
Antonella Lomonaco
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, 13 nuovi casi e 56 guarigioni in provincia di Siena
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 8 dicembre 2020