A Colle di Val d'Elsa torna 'Bartò', la festa di Piazza 'Nova'

Quest'anno Bartò sarà una festa in perfetto stile retrò: una serata fuori dal tempo in cui ritrovare lo spirito autentico delle feste di piazza di una volta

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Per il secondo anno la comunità della Piazza “Nova” si appropria dello spazio pubblico con mostre, balli e spettacoli dal vivo. A distanza di un anno torna Bartò, la festa di Piazza Bartolomeo Scala che celebra la sua seconda edizione domenica 3 giugno dalle 18.00 in poi. Ancora una volta, il ritrovo è rigorosamente all'ombra dei tigli di Piazza Scala (Piazza Nova) a Colle di Val d'Elsa, con la voglia di condividere momenti belli e piacevolmente sorprendenti. Pronti per un salto nel passato? 

Quest'anno Bartò sarà una festa in perfetto stile retrò: una serata fuori dal tempo in cui ritrovare lo spirito autentico delle feste di piazza di una volta, tratradizione, memoria e condivisione, dove il vintage la farà da padrone. Una comunità che assapora il ricordo e la genuinità del passato, in modo non nostalgico ma come punto di partenza e ponte per il futuro. Filtri seppia inquadreranno questa festa grande che sarà animata da una girandola di giochi per grandi e piccini, teatro, video, swing, aperitivo, libri, danza, fotografia e, per concludere, l'immancabile ballo liscio. 

Si parte dunque alle 18.00 con l'allestimento dell’angolo dei giochi, dove bambini e adulti potranno cimentarsi in giochi antichi e all’aperto con la famiglia e gli amici: dal tiro alla fune al volàno, volteggiando con l'hulahop, saltellando con la campana e con la corda. Stesso orario per le emozioni del Cinematrografo, allestito presso Il Cipollino Felice e lo spettacolo teatrale La salute degli infermi, di e con Emilio Barone, Alessandra Chieli e Massimiliano Ferrari, che sarà invece all’interno dello Spazio DODO (posti limitati e prenotazione fortemente consigliata allo 0577041067). Si tratta del primo dei tre lavori della compagnia ispirati all'opera e ai mondi di JulioCortàzar. Concretezza, silenzio e attenzione al piccolo sono stati gli strumenti per una partitura fatta di gesti, parole, ritmi e sospensioni. Un gioco continuo tra reale e fantastico, tensione e ironia. 

Dalle 19.00, appuntamento con i Racconti della misteriosa India di Elena Ristori e con la Biblioteca in viaggio: uno spazio libri allestito dalla Biblioteca Comunale “Marcello Braccagni” e dall'Associazione Centro Collaterale. Alle 19.30, l'inaugurazione della mostra C'è tempo del fotografo Andrea Buzzichelli, allestita presso lo Spazio DODO: un lavoro così delicato che gli organizzatori non riescono nemmeno a dirlo troppo a voce alta, per non sciuparlo; un tuffo negli anni Settanta con delle diapositive corrose dal tempo e dall'esperienza di una vita vissuta. 

Alla stessa ora torna la golosità e genuinità biologica dello Sbarbaperitivo di Biosteria Sbarbacipolla con Mondo Mangione, una garanzia ed eccellenza, accompagnata dallo swing travolgente e ballabile dei Talking Ties, band di origine fiorentina nata dalla passione di Federico Calabretta, Bernardo Sacconi e Giovanni Gargini, tre giovani musicisti con le sonorità afro-americane e black nelle vene. La serata proseguirà con un momento dedicato sempre ai testi di Julio Cortàzar, con Francesco Pennacchia, Sergio Licatalosi e Massimiliano Ferrari, dalle 21.00 presso la libreria La Martinella e concluderà con il liscio sfegatato del gruppo I Delfini, un pezzo della storia popolare di Siena e della Val d' Elsa, che faranno ballare tutta la piazza di giovani e meno giovani a partire dalle 21.30 e fino a notte fonda, animati dai vulcanici Carlo Borgogni, Lorenzo Benvenuti e Gianfranco Lasorri. 

L'evento è organizzato da una sinergia di “spiriti” che quotidianamente vive e lavora nella piazza, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d'Elsa: Nanaproject Associazione Culturale/Spazio DoDo insieme a Sbarbacipolla Biosteria, Mondo Mangione, Il Cipollino Felice, BiancaTilde Abiti Ed Essenze, La Martinella Libreria, Eva Munarin artista, Biblioteca Comunale "M.Braccagni" di Colle di Val d'Elsa, Associazione Centro Collaterale, Associazione Pubblica Assistenza e Minimo Impatto. L'evento è gratuito.

Per informazioni

mail: info@nanaproject.eu
tel: 0577 041067
fb: Nanaproject Associazione Culturale
instagram: spazio_dodo

Pubblicato il 30 maggio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su