A Colle di Val d'Elsa un incontro per discutere sull'importanza delle aree verdi urbane

Prenderà parte all’evento Francesco Perrini, Professore Ordinario di Arboricoltura, che ha dichiarato: «Le persone che vivono in aree urbane più verdi tendono ad essere più felici».

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

A Colle di Val d’Elsa, presso la sede del Municipio, in Via F. Campana 18, sabato 14 dicembre alle ore 16.30, l’associazione “Il Telaio” organizza un incontro per riflettere sull’importanza delle aree verdi urbane, su come devono essere utilizzate, sul loro valore da un punto di vista ecologico e sul loro contributo nella salvaguardia della salute collettiva.

Prenderà parte all’evento Francesco Perrini, Professore Ordinario di Arboricoltura e Presidente della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze, il quale, nell’introdurre l’incontro, ha dichiarato: «La presenza di zone verdi può e deve svolgere un ruolo fondamentale per il miglioramento della qualità della vita e per il raggiungimento di una soglia minima di benessere per l’essere umano, per il quale è divenuta imperiosa la necessità di rigenerare sia il corpo, sia lo spirito». Il Professor Perrini ha anche sottolineato come la vita nelle grandi città sia altamente stressante e nociva, e soltanto attraverso la costituzione e la cura di parchi.

«Esiste un’amplissima letteratura scientifica – ha proseguito il Professore – che evidenzia come passare la presenza degli spazi verdi sia di gran beneficio per le condizioni di salute mentale. È stato dimostrato che le persone che vivono in aree urbane più verdi tendono ad essere più felici delle persone in aree con meno vegetazione e hanno livelli significativamente inferiori di disagio mentale».

Pubblicato il 11 dicembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su