A lezione da Riccardo Pinzani: un incontro formativo per gli arbitri della Uisp empolese
Il settore arbitrale della Lega Calcio UISP Empoli-Valdelsa, nel corso della riunione tecnica di giovedì 10 dicembre a Ponte a Elsa, ha potuto contare sulla presenza di un ospite d'eccezione come l'arbitro C.A.N. B Riccardo Pinzani, appartenente alla sezione A.I.A di Empoli e più volte direttore di gara in massima serie
Metti una sera a lezione da Riccardo Pinzani. Il settore arbitrale della Lega Calcio UISP Empoli-Valdelsa, nel corso della riunione tecnica di giovedì 10 dicembre a Ponte a Elsa, ha potuto contare sulla presenza di un ospite d'eccezione come l'arbitro C.A.N. B Riccardo Pinzani, appartenente alla sezione A.I.A di Empoli e più volte direttore di gara in massima serie. L'arbitro empolese ha intrattenuto la numerosa platea di arbitri e osservatori del calcio amatoriale offrendo una lezione molto stimolante per tutti i presenti. Pinzani ha approfondito temi d'interesse per il ruolo dell'arbitro a qualsiasi livello, come passione, motivazione, sacrificio, studio degli altri e di se stessi.
L'approccio alla gara, per Pinzani, deve essere composto da una corretta preparazione tecnica e fisica, ma anche da una precisa componente mentale, fatta di studio e concentrazione. Pinzani ha anche analizzato il particolare rapporto che passa tra arbitro e calciatore non trascurando aneddoti ed esperienze personali maturate nel corso della propria prestigiosa carriera. Secondo l'arbitro empolese, la comunicazione in campo deve essere di natura verbale ma non può trascurare il linguaggio del corpo, in gergo arbitrale "body language", che assume spesso un aspetto determinante nella gestione della partita. Due i sostantivi ricorrenti nel corso dell'incontro, che ha avuto una valenza di alto spessore formativo e motivazionale, per il folto gruppo degli arbitri UISP presenti: serenità e semplicità.
Doti fondamentali per qualsiasi direttore di gara di livello. La serata è durata oltre due ore nelle quali Pinzani ha risposto con chiarezza alle numerose domande della platea. L'incontro di Ponte a Elsa si è concluso con i ringraziamenti del Presidente della Lega Calcio UISP Roberto Cellai che ha omaggiato l'illustre ospite con un presente, ringraziandolo per la sua disponibilità.
Pubblicato il 13 dicembre 2015