A Montespertoli riprende la lotta alle zanzare

Anche quest'anno, partendo dal mese di maggio il Comune di Montespertoli ha dato avvio alle attività di controllo nel contesto della campagna di lotta alle zanzare

 MONTESPERTOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Anche quest'anno, partendo dal mese di maggio il Comune di Montespertoli ha dato avvio alle attività di controllo nel contesto della campagna di lotta alle zanzare (zanzara comune e zanzara tigre), con interventi di monitoraggio e trattamento portati avanti da ALIA Servizi Ambientali SpA.

Per l’area urbana il servizio principale consiste, per tutto l’arco temporale previsto, nell’esecuzione di interventi di trattamento antilarvale, ovvero nell’immissione di un prodotto larvicida contenente principio attivo biologico all’interno di tutte le caditoie stradali contenenti acqua (possibili focolai stabili di sviluppo delle larve di zanzara). Il servizio si concluderà nel mese di settembre-ottobre e potrà essere suscettibile di variazioni o integrazioni sia in base all’esito dei monitoraggi sia in base alle condizioni meteo.

Ricordiamo che l’intero programma di lavoro sarà rivolto esclusivamente alle aree urbane di pertinenza pubblica minimizzando l’immissione di sostanze chimiche nell’ambiente e che è di fondamentale importanza lo svolgimento della lotta antilarvale su aree private da parte dei cittadini.

Infatti, considerando il fatto che in media il 70% dei focolai di zanzara riscontrabili su territorio urbano si rintracciano in zone private e risultano quindi irraggiungibili dai servizi sopracitati, è indispensabile la collaborazione dei cittadini nelle aree private. Si raccomanda quindi di eliminare le raccolte di acqua anche minime (sottovasi, contenitori abbandonati, bidoni) oppure trattare con opportuni prodotti antilarvali i ristagni ineliminabili (in particolare caditoie e pozzetti di cortili, garages e piazzali interni), al fine di evitare di vanificare quanto fatto a pochi metri di distanza in area pubblica.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Tagli 118 nel Chianti: sindaci e associazioni uniti contro la riduzione del servizio

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 23 maggio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su