A Murlo un weekend con BluEtrusco, il festival della cultura etrusca

Sabato e domenica il borgo murato di Murlo si trasformerà in un vero e proprio villaggio etrusco

 MURLO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un weekend alla scoperta degli antichi Etruschi con rievocazioni storiche, laboratori didattici, visite guidate, trekking, conferenze e riscoperta delle tecniche artigianali e dei cibi etruschi. Entra nel vivo il programma di BluEtrusco, il Festival della cultura etrusca in svolgimento da domani, sabato 23 a domenica 24 luglio, nel Comune di Murlo, a pochi chilometri da Siena.

Viaggio tra gli etruschi fra rievocazioni storiche e laboratori didattici. Tanti gli eventi pensati per famiglie e bambini. Da domani, sabato 23 a domenica 24 luglio il borgo antico di Murlo si trasformerà in un vero e proprio villaggio etrusco all’interno del quale i visitatori potranno osservare da vicino scene di vita quotidiana, grazie all’allestimento di un accampamento e di un mercato con le attività artigianali dell’epoca.

Tutti i giorni fino a domenica 24 luglio, dalle ore 11 alle 20.30, le associazioni coinvolte nel progetto - Antichi popoli, Associazione culturale Archeoworld, Herentas e Suodales - organizzeranno laboratori didattici gratuiti per grandi e piccoli dedicati alla forgiatura di oggetti in bronzo, alla realizzazione di lastre in terracotta per la decorazione di tetti, alla produzione di profumi e unguenti, alla scrittura e al culto religioso. Ingresso e laboratori sono liberi. Tutti giorni dalle ore 12.30 nell’area ‘Cortile della Canonica’ è attivo un punto ristoro gestito in collaborazione con le associazioni locali.

 Archeotrekking e Colazione al museo. La mattina di sabato 23 e domenica 24 luglio, dalle ore 9.30, sarà possibile partecipare ai percorsi di archeotrekking con visita agli scavi di Poggio Civitate. Il percorso ad anello, della durata di circa 2 ore, è a partecipazione gratuita e aperto a tutti. L’iniziativa sarà l’occasione per vedere da vicino il lavoro degli archeologi con gli scavi aperti sotto la guida di Anthony Tuck, professore della Amherst University Massachusetts.Sempre la mattina di sabato 23 e domenica 24 luglio, alle ore 10.30, torna anche l’iniziativa di successo ‘Colazione al Museo’ e la visita guidata alla collezione conservata Museo Archeologico di Murlo. Ad esibirsi alle ore 10.30 sabato 23 luglio saranno Tamamì Torsellini e Gaia Pecchioli, al violino, mentre domenica 24 luglio sarà la volta del concerto di Paulette Miller all’arpa; David Miller al flauto e Geoff Merill alla tastiera. ‘Colazione al Museo’ è a pagamento al prezzo di 15 euro per il programma completo (spettacolo, colazione e visita); di 12 euro (colazione e visita) e di 10 euro per la sola visita al museo. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 814099 oppure scrivere a [email protected].

Conferenze e approfondimenti storici. Continuano le conferenze ospitate nel Museo archeologico di Murlo, Antiquarium di Poggio Civitate. Sabato 23 luglio, alle ore 15, interverrà Francesco Mondini, produttore dell’Azienda Agricola Tarazona, alle ore 17.30, sarà la volta di Valerj Del Segato, archeologa Odysseus e collaboratrice SABAP, mentre alle ore 18.20 ci sarà l’intervento di Jacopo Tabolli, ricercatore di Etruscologia dell’Università per Stranieri di Siena. Le conferenze si concluderanno domenica 24 luglio, alle ore 17.30, con gli interventi di Folco Biagi, direttore del Museo archeologico di Murlo e alle ore 18.20 Anthony Tuck, professore della Amherst University Massachusetts.

Musica. A BlueEtrusco ampio spazio sarà dato anche alla musica con l’incontro fra generi antichi e più contemporanei. La giornata di sabato 23 luglio si chiuderà alle ore 21 con I Matti delle Giuncaie, in arrivo dalla Maremma e pronti a coinvolgere il pubblico con musica gitana e folk, mentre il gran finale del Festival, domenica 24 luglio alle ore 21 vedrà protagonisti i Synaulia, gruppo storico internazionale, con una performance teatrale e musicale che unirà suoni e danze etrusche in combinazioni dettate dalla letteratura e dall’iconografia antica.

Informazioni. BluEtrusco è organizzato in collaborazione con le associazioni e le attività produttive del comune di Murlo con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena, Unione dei Comuni della Valdimerse e Fondazione Musei Senesi. Il programma è possibile visitare il sito www.comune.murlo.siena.it, seguire la Pagina Facebook BluEtrusco Murlo, contattare il numero 0577-814099 oppure inviare una mail a [email protected].

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Arena estiva a Castelfiorentino, gli eventi dal 25 al 30 luglio

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 luglio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su