A Poggibonsi il primo sportello per la volontaria giurisdizione
«La scelta di sopprimere i presidi giudiziari diversi dal Tribunale di Siena - afferma Loriana Bettini, Cancelliere del Tribunale di Siena che ha curato il progetto - ha reso più complesso l'accesso ai servizi. In particolare lo Sportello territoriale per la Volontaria Giurisdizione di Poggibonsi, gestito dai volontari delle associazioni cittadine, sarà il punto di riferimento importante per i cittadini residenti nei territori più distanti in cerca di risposta ai propri bisogni di orientamento e informazione»
A Poggibonsi giustizia più vicina ai cittadini con il nuovo Sportello territoriale per la Volontaria Giurisdizione. Il sevizio, che verrà inaugurato domani venerdì 6 novembre alle 17 in Piazza Gerini, rappresenta la prima esperienza del genere in Toscana, realizzata nell'ambito del progetto senese Giustizia Insieme.
Al taglio del nastro parteciperanno Cristian Soscia e Loriana Bettini, rispettivamente Giudice Tutelare e Cancelliere del Tribunale di Siena; David Bussagli, Sindaco di Poggibonsi, Filomena Convertito, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Poggibonsi; Andrea Dilillo, direttore generale della FTSA e Maria Caccamo presidente del Circolo Acli di Poggibonsi.
L'idea dello Sportello, promossa dal Tribunale di Siena, in collaborazione con la FTSA, il Comune di Poggibonsi, l'Acli, l'Auser, la Pubblica Assistenza e la CNA, come risposta concreta all'accorpamento degli uffici giudiziari soppressi di Montepulciano e Poggibonsi, restituisce vicinanza e accessibilità ai servizi della Giustizia nella provincia senese.
«La scelta di sopprimere i presidi giudiziari diversi dal Tribunale di Siena - afferma Loriana Bettini, Cancelliere del Tribunale di Siena che ha curato il progetto - ha reso più complesso l'accesso ai servizi. In particolare lo Sportello territoriale per la Volontaria Giurisdizione di Poggibonsi, gestito dai volontari delle associazioni cittadine, sarà il punto di riferimento importante per i cittadini residenti nei territori più distanti in cerca di risposta ai propri bisogni di orientamento e informazione. Tra le pratiche che sarà possibile effettuare direttamente a Poggibonsi, garantendo al cittadino di venire in Tribunale un unica volta per l'udienza, ci sono le domande di amministrazione di sostegno che coinvolgono famiglie e persone in condizione di particolare fragilità».
«Lo Sportello - dichiara David Bussagli, Sindaco del Comune di Poggibonsi - è una risposta concreta ai bisogni di informazione e prossimità della nostra comunità. Tutto è stato possibile grazie ad un nuovo modello di collaborazioni istituzionali, che ha visto le amministrazioni e il mondo dell'associazionismo interagire direttamente con il Tribunale di Siena per governare i cambiamenti, semplificando alcune procedure e fornendo ai cittadini nuovi strumenti per orientarsi nel mondo complesso della Giustizia».
Pubblicato il 5 novembre 2015