A Poggibonsi l’arte sostiene la residenza per anziani

Al termine della mostra Angiolini ha infatti donato una delle sue opere all'Amministrazione, proseguendo in tal modo una bella ‘tradizione’, e ha devoluto il ricavato della vendita delle litografie da lui realizzate alla RSA Dina Gandini. La donazione è avvenuta alla presenza del Sindaco David Bussagli, della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e di alcuni ospiti della RSA in visita alla mostra. «Un bel gesto che denota grande sensibilità e attaccamento alla comunità», dice David Bussagli

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Arte a sostegno della residenza per anziani. Ha avuto una chiusura tutta speciale la mostra del pittore poggibonsese Roberto Angiolini che è stata allestita presso la sala espositiva dell’Accabì. Al termine della mostra Angiolini ha infatti donato una delle sue opere all'Amministrazione, proseguendo in tal modo una bella ‘tradizione’, e ha devoluto il ricavato della vendita delle litografie da lui realizzate alla RSA Dina Gandini. La donazione è avvenuta alla presenza del Sindaco David Bussagli, della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e di alcuni ospiti della RSA in visita alla mostra. «Un bel gesto che denota grande sensibilità e attaccamento alla comunità – dice David Bussagli – Un gesto che unisce idealmente due spazi vicini, l’Accabì e la nostra residenza, e che unisce due mondi diversi ma ugualmente importanti per la qualità delle vita e per la crescita di una comunità. Grazie a Roberto Angiolini che ha promosso questa iniziativa che abbiamo potuto condividere insieme ad un gruppo di ospiti della residenza che anche in altre occasioni avevano potuto visitare la mostra».

La mostra di Roberto Angiolini, promossa dal Tennis Club di Poggibonsi, è stata allestita per due settimane. Esposte quasi quaranta opere del pittore poggibonsese che, padroneggiando con maestria e sensibilità uniche diverse tecniche di pittura (su tele dei più svariati formati), crea ‘poesie a colori’ a tema floreale o astratto, caratterizzate da una vivacità cromatica straordinaria.

Roberto Angiolini ha al suo attivo oltre cinquanta opere, alcune delle quali sono già state esposte nella sua prima personale dell’ottobre 2014. Una sua opera è in esposizione permanente per gli uffici Banca San Paolo a Siena.

Contestualmente alla sua personale a Poggibonsi, l’artista aveva promosso una raccolta fondi per la RSA Dina Gandini, effettuata attraverso la vendita a offerta libera di alcune litografie da lui create per l’occasione. Le offerte ricevute sono state messe in un “coccino” (divenuto esso stesso un’opera d'arte) che è stato donato alla RSA.

Pubblicato il 18 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su