A Radicondoli arriva 'L'Incantesimo del Bosco', il campo estivo per i più piccini
A Radicondoli, dalla mattina al pomeriggio, dalle 9 alle 16.30. Protagonisti i bimbi da 3 ai 6 anni. Dal 4 luglio al 22 anche ''Radic Island - Avventura sull’Isola'' per i ragazzi dai 6 ai 13 anni
Per la prima volta arriva a Radicondoli “L’incantesimo del Bosco”, il campo estivo giornaliero, dal mattino al pomeriggio, per i più piccini, i bambini dai 3 ai 6 anni, gratuito. Insieme prende il via anche “Radic Island - Avventura sull’Isola” per i ragazzi più grandi, dai 6 ai 13 anni.
Entrambe le attività sono organizzate dal Comune di Radicondoli insieme alla Fondazione Territori Sociali. Se l’attività per i bambini che vanno già a scuola ha una storia importante a Radicondoli, il campo per i più piccoli invece viene proposto per la prima volta.
“Siamo riusciti a costruire un campo estivo per i bambini che vanno alla scuola materna per tutto il giorno, siamo uno dei pochi comuni che lo realizza, in più il servizio quest’anno è gratis. Visto che è la prima volta che lo facciamo abbiamo deciso di non renderlo gratuito - fa notare il sindaco di Radicondoli, Francesco Guarguaglini - anche questo è WivoaRadicondoli, anche questo è un modo per sostenere la cittadinanza, costruir comunità, relazioni e consolidare quella comunità felice, inclusiva che sempre più vogliamo essere”.
“E’ un motivo di grande orgoglio per noi essere arrivati qui - osserva Stefania Dei, assessore alle Politiche Educative e Sociale - ci sono già 10 iscritti al campo dei più piccoli, il massimo che potevamo raggiungere, quindi ci sono 10 famiglie che dal mattino al pomeriggio possono usufruire di un luogo sicuro, dai contorni educativi certi da poter far frequentare ai propri bambini, un luogo dove si divertono, ma dove vengono proposti contenuti educativi capaci di aiutarli a crescere. I bambini saranno seguiti da una educatrice nei locali della scuola materna con un progetto condiviso. E ci sono 29 iscritti ai campi per i bambini più grandi, di cui 6 non residenti da noi: segno di un servizio che offriamo oltre i nostri confini. Voglio dire grazie all'impegno ed alla professionalità degli operatori della Fondazione Territori Sociali”.
Il progetto sperimentale “L’Incantesimo del Bosco” per bambini dai 3 ai 6 anni prenderà il via l’11 luglio per andare avanti fino al 22 luglio. E si terrà presso i locali della scuola dell’infanzia di Radicondoli. Il bosco, l’aria aperta, il giardino sono gli ambienti che offriranno i maggiori spunti per creare, giocare, leggere, inscenare storie, sognare e divertirsi tutti insieme. Il programma prevede alle 9 l’accoglienza, alle 10.15 lo spuntino e poi giochi e laboratori, alle 12 il pranzo, poi il riposino leggendo storie e quindi i giochi. Alle 16.30 i saluti.
“Radic Island - Avventura sull’Isola” è il titolo del campo estivo per i ragazzi dai 6 ai 13 anni con attività che sono già aperte il 4 luglio e andranno avanti fino al 22 luglio 2022, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 8,10 fino alle 17, presso i locali della palestra della Scuola di Radicondoli. I ragazzi sono 29, di cui 6 non residenti. Per due giorni a settimana, con partenza e rientro dalla stessa palestra, le attività si svolgeranno nei luoghi individuati nel programma 2022. E’ un campo estivo incentrato sull’avventura: un’isola misteriosa aspetta i ragazzi, i quali avranno la possibilità di misurarsi su prove avventurose, esplorazioni del territorio, attività ludiche, manuali e di socializzazione. Durante la giornata verranno proposte ai ragazzi varie attività, fra le quali anche la possibilità di poter svolgere i compiti estivi. E poi chiaramente laboratori, trekking, uscite in piscina, la visita al sentiero del parco fluviale dell’Elsa.
Il pranzo ai bambini sarà fornito dal Ristorante Le Mura confezionato in monoporzioni con bottiglietta di acqua (la famiglia dovrà fornire giornalmente al bambino le posate e il bicchiere per un uso esclusivo). Gli spostamenti previsti nel programma di escursioni sarà a cura del Comune di Radicondoli attraverso un proprio mezzo e personale. I bimbi residenti a Belforte potranno utilizzare la navetta in servizio nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì che partendo alle 8.45 dal borgo arriva alla fermata nel centro di Radicondoli (davanti alla scuola) alle 9.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: San Gimignano: ecco i nuovi contatori per un territorio smart
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 7 luglio 2022