A San Gimignano sulla via del Natale fra stelle e robot
I partecipanti potranno imparare a osservare il cielo a occhio nudo, scoprendo i nomi delle costellazioni e le mitologie ad esse associate dagli antichi
Quanti di noi non hanno sognato di costruirsi un robot con le proprie mani? E quanti, volgendo lo sguardo al cielo stellato, non hanno sentito il desiderio di partire con un'astronave verso l'ignoto o almeno di osservare e scoprire le stelle con un telescopio?
Sabato 3 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 l'Osservatorio Polifunzionale del Chianti, capitanato per l'occasione dall'ingegner Emanuele Pace, e la società Paleos, che opera nel campo dell'educazione scientifica e tecnologica e si occupa di promozione culturale e formazione per il grande pubblico, metteranno a disposizione le loro tecnologie e conoscenze per far divertire adulti e ragazzi.
I partecipanti potranno imparare a osservare il cielo a occhio nudo, scoprendo i nomi delle costellazioni e le mitologie ad esse associate dagli antichi, la loro storia e le suggestioni che da sempre hanno affascinato e condizionato l'essere umano. Si cimenteranno poi in attività di storytelling per creare storie inedite sulle stelle e fissare i concetti appresi. Alla fine potranno osservare il cielo con il telescopio, per individuare e scoprire quali sono gli oggetti celesti visibili nel nostro emisfero.
Infine si potrà assistere e partecipare alla stampa in 3D di mini robot, composti da una parte in plastica ecologica e da una parte elettrica con vari componenti: batteria, motore continuo, cavetti e led che saranno assemblati seguendo i concetti di fisica e i principi di funzionamento dei circuiti elettrici trasmessi dall'operatore. Se assemblati correttamente, i mini robot vibreranno e si muoveranno in varie direzioni; si potranno anche apportare piccole modifiche per farli gareggiare tra loro. Alla fine ognuno si porterà a casa il suo robot.
L'ingresso è libero con degustazioni di caffè e prodotti dolciari, merenda e buffet dolci e salati in omaggio. Sconti del 20% su tutti i prodotti Caffarel, Venchi e Flamigni. L'evento si terrà presso l'area Diba 70 di via di Fugnano, 5 a San Gimignano.
Per informazioni
0577 907106
Pubblicato il 2 dicembre 2016