"A scuola con Whatsapp", la giornalista del Sole24Ore Monica D'Ascenzo al Lef a Poggibonsi

Bambini, genitori, operatori, appassionati di psicologia e pedagogia. Tanti i target a cui si rivolgono le iniziative della prima edizione di Lef, giunta alla seconda settimana di attività. Domani il pomeriggio sarà dedicato alla genitorialità e al ruolo dei gruppi Whatsapp dei genitori, un tema molto dibattuto negli ultimi tempi sia sui social che sui quotidiani. Ospite Monica D'Ascenzo, blogger e giornalista del Sole24Ore

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Bambini, genitori, operatori, appassionati di psicologia e pedagogia. Tanti i  target a cui si rivolgono le iniziative della prima edizione di Lef, giunta alla seconda settimana di attività. Domani, giovedì 10 novembre, il pomeriggio sarà dedicato alla genitorialità e al  ruolo dei gruppi Whatsapp dei genitori, un tema molto dibattuto negli ultimi tempi sia sui social che sui quotidiani. Ospite Monica D'Ascenzo, blogger e giornalista del Sole24Ore. 

La giornata si aprirà con un matineé di Teatro a Merenda dal titoloMani in pasta, il latte dell'umana tenerezza, uno spettacolo destinato ai ragazzi della scuola materna e della primaria che, dopo la rappresentazione, potranno seguire l'intervento di Mauro Rosati su "Cosa è una Dop- Igp".

Mani in pasta, il latte dell'umana tenerezza, ore 9.30 in sala Maggiore del Politeama, è uno spettacolo della Compagnia Ca' Luogo D'Arte. A Dina piacciono le storie, le racconta da sempre. E alla fine che lavoro fa? La contaDina. Perché tutto quello che si mangia nelle storie lo prepara e lo coltiva lei: i piselli per la Principessa, la zucca per la carrozza di Cenerentola, l'albero di mele rosse varietà Biancaneve, le pere di Pinocchio, i fagioli magici di Giacomino, l'avena per la pappa dei tre orsi…E poi grano per la farina della focaccia da mettere nel cestino di Cappuccetto Rosso, per il pane di Pollicino e per l'Omino di Pan Pepato…Mani in pasta parla alla pancia ed al cuore, parla di cibo per vivere ed è una piccola proposta per educare a non spalancare la bocca ed ingurgitare senza pensare ma a scegliere il nostro cibo. Lo spettacolo è a cura dell'Associazione Timbre e si inserisce nell'ambito della rassegna "Teatro a Merenda". È realizzato con il contributo di Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. All'uscita tutti i bambini avranno la colazione offerta da Unicoop Firenze e Sezione SociCoop Poggibonsi.

Seguirà l'intervento di Mauro Rosati su "Cosa è una Dop- Igp". Mauro Rosati è Consigliere presso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Consulente e Conduttore presso Linea Verde, Direttore generale presso Fondazione Qualivita.

Sempre domani, alle 18 in Sala Set, l'incontro con Monica D'Ascenzo, intervistata da Andrea Settefonti, sarà l'occasione per parlare di "A scuola con Whatsapp". L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione genitori Comprensivo 1 e 2 Poggibonsi ed è ad ingresso libero.

Il Festival proseguirà venerdì 11 novembre alle 17.30 in sala Set con la proiezione del film "Educazione Affettiva", seguita da un dialogo con Paolo Scopetani, uno dei maestri che hanno partecipato al progetto del film, con Barbara Riccardi, unica maestra italiana candidata al Global Teacher Prize e con Serenella Presutti, preside dell'istituto Padre Semeria di Roma. Iniziativa in collaborazione con il Comitato genitori Comprensivi 1 e 2 Poggibonsi.

Lef è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comune e Comune di Poggibonsi - Assessorato alle Politiche educative,  con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi in collaborazione con alcune associazioni del territorio valdelsano: Associazione Serenamente, Associazione Lo Zaino, il gruppo Nati per leggere, Associazione C6, Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Scuola Pubblica di Musica Poggibonsi. 

Il programma completoè scaricabile dal sito www.politeama.info

Pubblicato il 9 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su