A Sovicille escursioni narrate gratuite per ragazzi

Al via l'iniziativa del Comune ''A scuola di foresta!''. Primo appuntamento domenica 29 gennaio

 SOVICILLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Comune di Sovicille lancia un nuovo ciclo di attività gratuite in ambiente, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, escursioni narrate alla scoperta del territorio. L’iniziativa denominata “A scuola di foresta! L’uomo e la Val di Merse: alla scoperta di una lunga storia di convivenza”, inizia domenica 29 gennaio, dalle 9 alle 12, con la prima breve escursione, alla scoperta degli ecosistemi, alberi e mestieri, dal titolo “Un equilibrio possibile, il bosco e l’uomo”; prosegue domenica 19 febbraio, dalle 9 alle 12, con “Il fiume Merse: una forza della natura”, escursione alla scoperta degli espedienti adottati dagli abitanti della Val di Merse per ottenere un aiuto dall’acqua”. Ultimo appuntamento sabato 4 marzo, dalle 9 alle 12, “Dal museo al bosco: sulle tracce della memoria”, una passeggiata a piedi tra le emozioni, con i boscaioli della Val di Merse, alla scoperta di storie di alberi e uomini.

Le attività sono promosse dal Comune di Sovicille all’interno del finanziamento DOA 2022 della Regione Toscana - Azione A2. “Il progetto - spiega Federica Parrini, assessore all’Ambiente del Comune di Sovicille - nasce, infatti, da una convenzione fra Regione Toscana e Comune di Sovicille per la gestione della Riserva naturale dell’Alto Merse. La Regione riconosce al Comune un contributo, che utilizziamo per diverse attività. In questa annualità le risorse sono state impegnate per la manutenzione della sentieristica e per l’organizzazione di attività finalizzate alla conoscenza dei nostri boschi, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Crediamo, infatti, che queste esperienze formative all’aria aperta, siano importanti per rafforzare, attraverso la conoscenza, il legame affettivo dei giovani con il territorio in cui vivono, primo passo per sviluppare una sensibilità sui temi del rispetto e della salvaguardia ambientale”.



Tutti e tre i percorsi sono facili e brevi. I ragazzi dovranno portare uno zaino con acqua da bere e spuntino energetico, abbigliamento comodo a strati, impermeabile e antivento, scarponi da trekking o comunque scarpe comode con suola idonea. Per ogni data è prevista una partecipazione massima di 20 ragazzi che saranno accompagnati da due operatori esperti, Guide Escursionistiche Ambientali professioniste (Aigae - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

E' obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni contattare Be.For Studio Forestale Associato - Antonio Consoli al 338 3952635 o alla mail beforstudioforestale@gmail.com.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Politeama sold out con Chiara Francini in ''Una ragazza come io''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 11 gennaio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su