A Sovicille tutti col naso all'insù per osservare la Luna in Leone
Un cielo di passaggio, quello di febbraio; tra quello invernale, ancora ben visibile, dopo il meridiano, in prima serata e quello primaverile che si appresta, capeggiato dal Leone
Dalle ore 21.30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti, nel Comune di Sovicille, sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo del periodo. Un cielo di passaggio, quello di febbraio; tra quello invernale, ancora ben visibile, dopo il meridiano, in prima serata e quello primaverile che si appresta, capeggiato dal Leone, a giocare un ruolo dominante. L'appuntamento è per venerdì 10 febbraio, quando ci sarà la Luna piena.
I particolari da poter osservare, comunque, non mancheranno: vicino al lembo nord-est si trova il cratere Aristarco, la macchia più luminosa della sua superficie, nonché quella più oscura, il cratere Grimaldi, vicino al lembo orientale.
La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 oppure al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma.
Pubblicato il 9 febbraio 2017