Abbandonano i rifiuti domestici nei cestini gettacarta, in due finiscono nei guai
A incastrare gli autori del conferimento fuori legge, il materiale recuperato dalla polizia municipale. L'assessore Masini: ''Atteggiamenti non ammissibili''
Come se fosse la cosa più normale del mondo, uscivano di casa e buttavano i rifiuti domestici nei cestini gettacarte presenti lungo la strada. Uno o più sacchetti, con il contenitore pubblico riempito fino all'orlo e oltre. Una situazione, assai frequente, che ha richiamato l'attenzione degli operatori del gestore dei rifiuti Alia Servizi Ambientali SpA e degli agenti della polizia municipale dell'Unione dei Comuni.
Visto il ripetersi di questa sgradevole 'anomalia', gli agenti hanno deciso di svolgere mirati accertamenti: sono stati quindi aperti i sacchetti sospetti, è stato verificato il loro contenuto, riconducibile a scarti domestici, è stata quindi prodotta la necessaria documentazione fotografica e sono scattate le indagini di rito. A incastrare gli autori di questi conferimenti illeciti, nella zona fra via De Amicis e via Cavour, proprio alcuni rifiuti 'parlanti', ovvero in grado di fornire agli agenti della municipale indicazioni utili per risalire ai loro proprietari. A finire nei guai, due uomini, fra loro parenti: per entrambi è scattata una sanzione amministrativa. Le indagini non sono tuttavia concluse: sono in corso accertamenti per capire se i due abbiano regolarmente ritirato i contenitori necessari a effettuare la raccolta differenziata. Nel caso in cui sia appurato il contrario, sarà comminata loro un'ulteriore sanzione.
"Grazie alle segnalazioni dei tanti cittadini che dimostrano attenzione al tema della tutela dell'ambiente e grande sensibilità nei confronti del territorio e della sua difesa - spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Certaldo, Jacopo Masini - è stata coordinata un'efficace azione di controllo sul fenomeno dell'irregolare conferimento dei rifiuti nei cestini pubblici, svolta dalla polizia municipale, che ha permesso di individuare i responsabili dell'abbandono di rifiuti domestici e di contestare loro le relative sanzioni. Ci tengo a sottolineare che l'attenzione dell'amministrazione su questi fenomeni di inciviltà continuerà a essere quotidiana: certi atteggiamenti non sono ammissibili".
"Si tratta di una operazione che può sembrare banale, ma è importante a Certaldo, come nel resto dell'Empolese Valdelsa - sottolinea il comandante della polizia municipale dell'Unione dei Comuni, Massimo Luschi -. Dà un segnale concreto in merito all'impegno da parte degli attori coinvolti nel controllo del senso civico e del rispetto del territorio: a chi si rende autore di un abbandono di rifiuti evidentemente non sta a cuore la bellezza del territorio. Alimenta il degrado e va perseguito. Un ringraziamento particolare all'amministrazione comunale, che dimostra grande sensibilità verso questo tema".
Potrebbe interessarti anche: Donna aggredita e palpata a Castelfiorentino
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 9 settembre 2021