Abc Castelfiorentino, i risultati delle giovanili. Successo per la festa delle scuole
Nell'Under 20 Elite, la banda di coach Friscia e Nesi non riesce a passare sul campo del Meloria Livorno dopo una partita sempre incerta fino alla fine. In Under 15 Regionale, sfiorano il colpaccio i ragazzi di Piccini e Barnini, che vanno ad un passo dall’espugnare il parquet di Calcinaia. Sul parquet della Fiorentina grandissima prestazione per i ragazzi dell'Under 13, che si impongono con un perentorio 35-77 al termine di una gara sempre condotta. Minibasket: weekend di Tornei per Aquilotti e Scoiattoli. Successo per la festa delle scuole
Ecco i risultati delle giovanili dell'Abc Castelfiorentino.
Nell'Under 20 Elite, la banda di coach Friscia (sempre convalescente dopo l’intervento al giocchio) e Nesi non riesce a passare sul campo del Meloria Livorno dopo una partita sempre incerta fino alla fine. Ultimi trenta secondi da brividi che si aprono con una bomba dall’angolo di Mugnaini che dà il +2 ai ragazzi di Nesi. Time-out labronico e rimessa laterale in zona d’attacco. Eseguono, tirano, sbagliano. Andiamo in attacco quando mancano 14 secondi. Facciamo circolare la palla, poi decidiamo di attaccare con Verni che viene pressato. Incredibile fallo in attacco fischiato dalla coppia arbitrale al play fiorentino. Palla a Meloria con 8 secondi da giocare, tutte e due le squadre in bonus. Eseguono passaggi fino a trovare il tiro sulla sirena da tre punti. Palla dentro. Partita persa di uno con grande amarezza da parte dei ragazzi che però non lo meritavano assolutamente.
MELORIA LIVORNO – GIALLOBLU CASTELFIORENTINO 51 – 50
Tabellino: Leoncini 18, Verni 17, Garosi 6, Freschi 4, Mugnaini 3, Giovannetti F. 2, Giovannetti A., Innocenti, Mazzoni, Bonfanti, Dal Cin ne, Braschi ne. All: Nesi.
In Under 15 Regionale, sfiorano il colpaccio i ragazzi di Piccini e Barnini, che vanno ad un passo dall’espugnare il parquet di Calcinaia. Gara sempre in bilico con i padroni di casa che tentano la mini fuga nelle prime due frazioni, ma la truppa castellana riesce a tenere il passo e si va al riposo lungo sul +7 Calcinaia (39-32). Al rientro i ragazzi di Piccini non mollano e toccano il -4 al 30′ (55-51) arrivando a giocarsi il tutto per tutto nella quarta frazione: si gioca sul filo dell’equilibrio, poi sul finale i padroni di casa hanno la meglio e chiudono 73-65.
BASKET CALCINAIA – GIALLOBLU CASTELFIORENTINO 73 – 65
Parziali: 24-20; 15-12 (39-32); 16-19 (55-51); 18-14 (73-65)
Tabellino: Turini 25, Fabrizzi 10, Montagnani 5, Cicilano 15, Iozzi 3, Muka 5, Fontanelli 2, Ancilotti, Raffaele, Di Vilio. All: Piccini, Barnini.
Sul parquet della Fiorentina grandissima prestazione per i ragazzi di Betti, Corbinelli e Innocenti in Under 13, che si impongono con un perentorio 35-77 al termine di una gara sempre condotta. I gialloblu impattano al meglio e già al 10′ guidano 10-22 andando al riposo sul +17 (20-37). Ma è al rientro dagli spogliatoi che la truppa castellana affonda il break decisivo: un parziale di 7-27 fa volare i gialloblu a +37 al 30′ (27-64). I titoli di coda sono già partiti, nell’ultima frazione basta soltanto amministrare.
FIORENTINA BASKET – ABC CASTELFIORENTINO 35 – 77
Parziali: 10-22; 10-15 (20-37); 7-27 (27-64); 8-13 (35-77)
Tabellino: Roganti 4, Barlabà 2, Montagnani 8, Campinoti 8, Moretta 4, Cetti 9, Kamberi 6, Onorato 2, Paciscopi 4, Locci 8, Talluri 14, Marrucci 8. All: Betti, Corbinelli, Innocenti.
Minibasket - Approfittando della fine della seconda fase dei campionati Minibasket, i gruppi Aquilotti 2005/2006 e Scoiattoli 2007/2008 sono stati protagonisti di due triangolari casalinghi.
Sabato pomeriggio è stata la volta degli Aquilotti, con i gruppi 2005 e 2006 gialloblu che hanno dato vita a due squadre miste, Abc Gialla e Abc Blu, alle quali si è aggiunta la formazione di Poggibonsi. Le nostre due squadre giocano due buone partite, sia nel derby tutto castellano, sia contro la buona formazione di Poggibonsi, scesa in campo con interessanti individualità. Si è trattato senza dubbio di un’ottima occasione per confrontarsi in vista dell’ultima fase di campionato.
Domenica mattina invece è stata la volta del gruppo Scoiattoli 2007, al quale si sono aggregati quattro bambini del 2008, sceso in campo contro Mens Sana Siena e Bellaria Pontedera. Privi di qualche giocatore i nostri ragazzi riescono comunque a fornire una buona prestazione in entrambe le partite contro due squadre sicuramente attrezzate: contro Pontedera pareggio nei primi due tempi e sconfitta negli altri due per soli due punti; contro Siena soffriamo nei primi tre tempi per poi imporci nell’ultimo. Un’altra esperienza sicuramente importante per il prosieguo del campionato.
Domenica pomeriggio è stata poi la volta della festa delle scuole, con i bambini della scuola primaria di Montaione, nella quale stiamo portando avanti il nostro progetto Minibasket, che sono scesi in campo al PalaRoosevelt insieme al gruppo Pulcini 2009/2010. Due ore in cui abbiamo alternato gare di tiro e palleggio a mini partite di 3c3 sprint, alle quali è seguita la consegna delle magliette Abc per poi restare tutti insieme a tifare la prima squadra nel match casalingo contro Legnaia.
Pubblicato il 17 febbraio 2016