Abc Solettificio Manetti a valanga su Arezzo
Stavolta bastano due parole per descrivere la gara che al PalaBetti ha visto l'Abc Solettificio Manetti dominare lo Scuola Basket Arezzo
Senza storia. Stavolta bastano due parole per descrivere la gara che al PalaBetti ha visto l’Abc Solettificio Manetti dominare lo Scuola Basket Arezzo. E se non bastassero le parole, arriva a ulteriore conferma il finale: 80-54. Una partita in cui i ragazzi di Paolo Betti hanno dato ancora ottime indicazioni dopo quelle emerse nelle ultime due vittorie contro Quarrata e Prato, portando a casa il terzo acuto consecutivo. Un successo frutto di tanta intensità e un grande cuore in difesa, tanto da tenere la squadra aretina a 21 punti a metà gara, così come di un attacco corale spinto da cinque uomini in doppia cifra (Pucci, Belli, Corbinelli, Scali, Terrosi) e con la ciliegina dei due punti realizzati dal classe 2006 Daniele Viviani. Una vittoria di carattere, che ha ribaltato il -5 subito all’andata e permesso di portare a casa due punti importanti in vista del tour de force che nelle prossime due settimane vedrà l’Abc Solettificio Manetti giocare quattro partite con due recuperi infrasettimanali mercoledì 23 (a Valdisieve) e mercoledì 2 marzo (al PalaBetti con Lucca).
Quintetti
Abc: Belli, Corbinelli, Terrosi, Pucci, Scali
Arezzo: Rossi, Provenzal, Ghini, Cutini, Giommetti
Quattro punti di Scali inaugurano la sfida con l’Abc che chiude bene in difesa e prova a scappare a metà frazione costringendo coach Evangelisti al time out sul 12-3. Al rientro in campo l’inerzia non si sposta e Belli in penetrazione infila la doppia cifra di vantaggio (17-7). L’Abc controlla tenendo alta l’intensità in fase difensiva e toccando il 22-8, che diventa 22-9 al primo riposo.
Pucci dall’arco apre il secondo periodo per il +16 (28-12), vantaggio che i gialloblu amministrano grazie alla grande attenzione in difesa che innesca buone giocate offensive. La tripla di Belli vale il 31-14, mentre Rossi e Cutini cercano di tenere in scia gli ospiti. Il recupero di Terrosi, però, serve Corbinelli sull’arco finchè Scali sulla sirena manda tutti all’intervallo sul 40-21.
L’Abc torna in campo caldissima dalla lunga distanza: apre Pucci, segue Belli, chiude Terrosi ed è +27 (53-26). Arezzo prova a farsi sentire con Brandini e il solito Rossi ma i gialloblu sono in pieno controllo e sul finale l’assist del classe 2006 Viviani manda a segno Scali per il +30 su cui si va all’ultimo riposo (63-33).
In un ultimo quarto che non riserva sorprese, l’unico sussulto arriva dalla bella penetrazione con cui Viviani si iscrive a referto. Il resto sono solo gestione, cuore e orgoglio gialloblu.
ABC SOLETTIFICIO MANETTI - SCUOLA BASKET AREZZO 80-54
Parziali: 22-9, 40-21 (18-12), 63-33 (23-12), 80-54 (17-21)
Abc Solettificio Manetti: Belli 15, Pucci 16, Terrosi 12, Scali 16, Corbinelli 16, Delli Carri 1, Cicilano 2, Tavarez, Viviani 2, Cantini ne, Lazzeri ne. All. Betti. Ass. Manetti, Calvani.
Scuola Basket Arezzo: Brandini 6, Ghini 5, Cutini 13, Rossi 10, Cresti 4, Calzini 1, Ndaw 1, Castelli 5, Giommetti, Provenzal 9. All. Evangelisti. Ass. Fracassi.
Arbitri: Rinaldi di Livorno, Parigi di Firenze.
Potrebbe interessarti anche: 26a giornata di Serie A, gli azzurri di scena al Ferraris: Sampdoria-Empoli 2-0
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 20 febbraio 2022