Addio a Francesca Cinelli Colombini, mondo del vino in lutto
E' stata una delle prime e più intraprendenti produttrici del Brunello e una figura di spicco di tutta l'imprenditoria enologica italiana, pioniera del vino al femminile
"Addio mamma Francesca. Stanotte ci ha lasciato Francesca Colombini in Cinelli. Le esequie si celebreranno a Montalcino il 31 Dicembre alle ore 15.30 nel Santuario della Madonna del Soccorso. La tumulazione avverrà nella cappella di famiglia del cimitero della Misericordia di Siena alle ore 11 del 2 Gennaio. Non fiori ma offerte alla Misericordia di Montalcino". Lo rende noto direttamente la figlia Donatella Cinelli Colombini. Francesca Cinelli Colombini è stata una delle prime imprenditrici nel mondo del vino, tra le più intraprendenti e di spicco in questo settore dell'imprenditoria. Di antica famiglia senese, Francesca aveva 92 anni, era nata a Modena dove il nonno Pio Colombini era stato anche rettore dell'università, nella vita ha alternato lunghi soggiorni tra Montalcino, Siena e Firenze. Il suo ricordo è stato affidato dalla figlia Donatella ad un lungo articolo pubblicato sul blog dell'azienda.
“Francesca Cinelli Colombini è stata tra le artefici del successo del Brunello di Montalcino in Italia e nel mondo. Giustamente considerata “la signora del Brunello” e pioniera dell’enologia, ha contribuito con generosa dedizione all’affermazione e alla crescita identitaria e qualitativa del Brunello, elevandolo a brand enologico territoriale attraverso una comunicazione innovativa e di valore”. Così il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci, ricorda l’imprenditrice scomparsa oggi all’età di 92 anni nella sua casa alla, nel borgo medievale. “Siamo certi - conclude il presidente Bindocci - che Donatella e Stefano, con le loro rispettive aziende “Casato Prime Donne” e “Fattoria dei Barbi”, sapranno proseguire e valorizzare ulteriormente la straordinaria storia iniziata con Francesca Cinelli Colombini”.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Siena dice addio a Stefano Pacini, Preside del Sarrocchi
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 30 dicembre 2022