Aggredito perché gay. L'episodio di Castelfiorentino sbarca su Rai 2
Christian Cicilano si trovava alla stazione, appena sceso da un treno proveniente da Siena, e si dirigeva con calma verso casa quando è stato insultato da un gruppo di ragazzi. Come se non bastasse, gli sono stati lanciati addosso persino dei sassi, che hanno fatto scattare la denuncia. Al suo fianco fin da subito il primo cittadino Alessio Falorni, che ha dichiarato: «La denuncia è un fatto personale, e quindi formalmente l'ha fatta lui, ma io ho voluto far sentire in particolare la presenza dell'Amministrazione Comunale su questa faccenda»
Offeso e preso a sassate perché gay. Non è una storia di secoli or sono, ma il triste episodio avvenuto poche settimane fa a Castelfiorentino e di cui vi avevamo già parlato in un precedente articolo. Christian Cicilano si trovava alla stazione, appena sceso da un treno proveniente da Siena, e si dirigeva con calma verso casa quando è stato insultato da un gruppo di ragazzi. Come se non bastasse, gli sono stati lanciati addosso persino dei sassi, che hanno fatto scattare la denuncia. Al suo fianco fin da subito il primo cittadino Alessio Falorni, che ha dichiarato: «La denuncia è un fatto personale, e quindi formalmente l'ha fatta lui, ma io ho voluto far sentire in particolare la presenza dell'Amministrazione Comunale su questa faccenda».
La notizia ha fatto rumore e provocato sdegno non solo il Val d'Elsa ma anche a livello nazionale. Oggi infatti il sindaco e Christian sono stati ospiti del famoso programma di Giancarlo Magalli "I fatti vostri".
Come a volte succede, anche nelle storie più tristi c'è qualcosa di buono. In questo caso, prima di tutto, il coraggio di far valere i propri diritti, di non sentirsi diversi, di mettere da parte la paura e denunciare un'ingiustizia, che non è sempre facile. In secondo luogo, il calore, la solidarietà e l'affetto che l'amministrazione comunale, gli amici, i semplici conoscenti hanno fatto sentire a Christian.
Chi si fosse perso la puntata può riguardarla qui: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-19f63314-663d-4487-8c24-82152ae8d62b.html
Alessandra Angioletti
Pubblicato il 13 gennaio 2016