"Agricolando", Dogana in festa sabato e domenica. La frazione di Castelfiorentino indossa l’abito rurale

Per chi desidera immergersi nella vita all’aria aperta e riscoprire i sapori di una volta appuntamento nel fine settimana con “Agricolando”, la “festa dell’agricoltura e degli antichi mestieri che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio nella frazione di Dogana (Castelfiorentino)

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Per chi desidera immergersi nella vita all’aria aperta e riscoprire i sapori di una volta appuntamento nel fine settimana con “Agricolando”, la “festa dell’agricoltura e degli antichi mestieri che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio nella frazione di Dogana (Castelfiorentino).

Organizzata dal locale circolo Arci in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino, la kermesse prenderà il via sabato pomeriggio con “Agricolando bike”, un itinerario in mountain bike segnalato e studiato dal gruppo della “Rotonda” che contempla durante il percorso anche una sosta-degustazione di prodotti tipici presso l’azienda agricola “I formaggi del dottore”. In serata, cena sull’aia con prodotti tipici locali (gradita prenotazione), canti e balli.

Domenica 29 maggio apertura degli stand fin dalla mattina (ore 9.30) con una doppia esposizione di trattori d’epoca e di nuova tecnologia e di animali, questi ultimi molto apprezzati dai bambini anche nelle edizioni passate. Previsti anche alcuni antichi mestieri e una dimostrazione di aratura. Dalle ore 12.00 ci sarà l’apertura del ristorante e nel pomeriggio (ore 14.00) quella dell’area formativa a disposizione di tutti i bambini, con la “fattoria didattica” e “l’orto” per  conoscere e toccare con mano come si coltiva ad esempio l’insalata o altri ortaggi.

Sempre nel pomeriggio, dalle ore 15.00, largo alle dimostrazioni di cucina con i “biscotti e decorazioni” (ore 15.00), la pizza (ore 16.00), la pasta, gli gnocchi, i tortellini e il formaggio (ore 17.00) e numerose attività di intrattenimento, tra cui gli immancabili “gonfiabili” per i bambini, “la ruota” e altri giochi. Contestualmente, è in programma un’escursione in “bici-gretta” lungo il percorso ciclabile sull’argine dell’Elsa. La partenza è alle 16.00 dal campo sportivo di Castelfiorentino con arrivo previsto alle 17.00. Per quanti invece desiderano raggiungere la festa comodamente si ricorda che è a disposizione un servizio di navetta a cura dell’Avis a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 19.00 (partenza sempre dal campo sportivo). 

“Con questa festa – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura, Gianluca D’Alessio – rinnoviamo il nostro impegno e il nostro convinto sostegno all’Agricoltura, su tutti i fronti: dalla formazione scolastica alla cultura e al supporto verso tutte le iniziative che hanno dimostrato una loro rilevanza sul territorio. Agricolando, nata in modo spontaneo da un gruppo di cittadini della frazione di Dogana, sta diventando sempre di più un appuntamento atteso non solo dagli agricoltori, ma anche dagli appassionati e da tutti i cittadini di Castelfiorentino, ed è per questo che il Comune continuerà a supportare il grande lavoro dei volontari del Circolo anche in futuro”.

“Agricolando” è organizzata in collaborazione con Avis, Prociv-Arci, Team Vallerbike Castelfiorentino, e con il contributo di alcuni sponsor locali. Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina facebook di Agricolando e il sito http://agricolando.jimdo.com/ da cui si può scaricare il modulo di partecipazione all’escursione in mountain bike.

Pubblicato il 27 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su