Al Poggibonsi il Concerto di Pasqua dell’Orchestra Regionale della Toscana diretta da Alexander Lonquich

Prosegue mercoledì 12 aprile alle 21 la stagione concertistica del Teatro Politeama di Poggibonsi inserita nel cartellone dei teatri della Valdelsa. Sul palco per il concerto di Pasqua l’Orchestra Regionale della Toscana diretta dal direttore e pianista Alexander Lonquich

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Prosegue mercoledì 12 aprile alle 21 la stagione concertistica del Teatro Politeama di Poggibonsi inserita nel cartellone dei teatri della Valdelsa. Sul palco per il concerto di Pasqua l’Orchestra Regionale della Toscana diretta dal direttore e pianista Alexander Lonquich. 

Il concerto sarà anche una bella occasione di conoscenza della grande musica classica per i ragazzi dell’istituto Alessandro Volta che partecipano al progetto “Invito alla musica”, promosso dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana in collaborazione con il Liceo Volta di Colle di Val d’Elsa e Fondazione Elsa.

Il programma di sala prevede il Concerto n. 22 per pianoforte e orchestra k.482 di Mozart e la Sinfonia n.1 WAB 101 di Bruckner.

Alexander Lonquich è pianista e direttore di fama internazionale. La sua attività lo vede impegnato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski. Particolare in tal senso è stato il rapporto mantenuto con Sandor Vègh e la Camerata Salzburg, di cui è tuttora regolare ospite nella veste di direttore-solista. Un importante ruolo svolge inoltre la sua attività nell’ambito della musica da camera. Alexander Lonquich, infatti, nel corso degli ultimi anni ha avuto modo di collaborare con artisti del calibro di Christian Tetzlaff, Joshua Bell, Heinrich Schiff, Steven Isserlis, Isabelle Faust, Jörg Widmann, Boris Pergamenschikov, Heinz Holliger e Frank Peter Zimmermann ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale quali il "Diapason d’Or" nel 1992, il "Premio Abbiati" nel 1993 e il "Premio Edison" in Olanda nel 1994. Nei suoi concerti appare spesso nella doppia veste di pianista e fortepianista spaziando da C. Ph. E. Bach a Schumann e Chopin. Nel ruolo di direttore-solista, Alexander Lonquich collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Mantova e tra le altre con l’Orchestra della Radio di Francoforte, la Royal Philharmonic Orchestra, la Deutsche Kammerphilarmonie, la Camerata Salzburg, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestre des Champs Elysées e la Filarmonica della Scala di Milano. Si esibisce regolarmente per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la quale dalla stagione 2011/12 collabora anche come direttore-solista.
Negli ultimi anni Alexander Lonquich è apparso in tutte le più importanti sale da concerto italiane: il Teatro Carlo Felice di Genova, il Conservatorio e il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Parma, il Conservatorio di Torino, il Parco della Musica di Roma e molti altri.

Biglietti singoli (13,00/10,00 euro) sono disponibili in prevendita presso le casse dei teatri Politeama di Poggibonsi, Popolo di Colle di Val d’Elsa e Boccaccio di Certaldo, prevendite on-line su www.politeama.info.

Informazioni Informazioni su www.politeama.info o per mail a [email protected] o telefonando al numero 0577-983067.

La stagione teatrale congiunta è organizzata dai Comuni di Certaldo, Colle di Val d'Elsa  e Poggibonsi, dalla Fondazione Elsa – Culture comuni, dall'Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa e dalla Società GrandeSchermo. Tra gli sponsor della stagione Chiantibanca, Unicoop Firenze ed Elsauto Centrocar.

Pubblicato il 10 aprile 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su