Al Santa Chiara Lab di Siena si parla di Archeodromo
Il seminario si svolge nell’ambito del Progetto “PRIN 2015 – Archeologia al futuro. Teoria e prassi dell’archeologia pubblica per la conoscenza, tutela e valorizzazione, la partecipazione, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile”. Ad introdurre saranno Gabriella Piccinni e Marco Valenti dell’Università di Siena. L’evento rientra nelle celebrazioni del decennale della scomparsa di Riccardo Francovich
Il museo open air di Poggibonsi sarà protagonista di un appuntamento che avrà luogo domani, venerdì 7 aprile, a Siena, presso il Santa Chiara Lab. A partire dalle 9.00 si svolgerà il seminario “Ricostruzione Storica per il Racconto della Quotidianità: dalle Fonti alla Narrazione. Il Reenactment”, curato da Marco Valenti e promosso in collaborazione tra Santa Chiara Lab, Università degli Studi di Siena, Archeodromo del Parco di Poggio Imperiale a Poggibonsi.
Il seminario si svolge nell’ambito del Progetto “PRIN 2015 – Archeologia al futuro. Teoria e prassi dell’archeologia pubblica per la conoscenza, tutela e valorizzazione, la partecipazione, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile”. Ad introdurre saranno Gabriella Piccinni e Marco Valenti dell’Università di Siena. Seguiranno interventi dell’istituto di Archeologia Sperimentale Fianna ApPalug, dell’Associazione La Fara, dell’associazione culturale Civitas Alidosiana, oltre che dell’Università di Siena, dell’Università di Chieti e di Perceval Archeostorie.
L’evento rientra nelle celebrazioni del decennale della scomparsa di Riccardo Francovich, come anche le iniziative che si svolgeranno sabato 8 aprile (in collaborazione tra la Scintilla, Parco di Poggio Imperiale, Archeotipo srl) nell’ambito di “E se….i periodi ipotetici”. Dalle 15.15 presso la sala Francovich del Cassero prenderanno il via i quattro periodi ipotetici (già sold out) di Giovanni Brizzi (“Fate che Annibale marci un poco su Roma”. E se Roma si fosse arresa e dichiarata vinta da Annibale?), Franco Cardini ( “Austria felix”. 1914-19... E se avessero vinto gli Imperi Centrali?), Marco Valenti (“Adelchi trionfa”. E se Carlo Magno e i Franchi fossero stati respinti e il regno Longobardo si fosse ulteriormente consolidato?), Alessandro Barbero (“Napoleon, Napoleon, Napoleon” E se Bonaparte avesse avuto la meglio a Waterloo?). Gli eventi di sabato inizieranno nella mattina con ritrovo alle 11 presso la porta San Francesco della Fortezza con Dario Ceppatelli che racconterà cosa sarebbe diventato Poggio Bonizio se non fosse stato completamente distrutto nel 1270.
Nell'occasione sarà possibile visitare l'Archeodromo popolato dai suoi abitanti e saranno presenti Alessandro Barbero e Marco Valenti. La partecipazione è libera. Alle 13.15 nella piazza d'Armi del Cassero della Fortezza pranzo (a cura dell’Osteria del Cassero) e conversazione con gli autori Alessandro Barbero, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Marco Valenti. Prenotazione obbligatoria: [email protected]
Pubblicato il 6 aprile 2017