Al via la Festa dell’Unità di Poggibonsi. Pelosi: «Una festa che resiste nel tempo»
«Anche quest’anno siamo riusciti, grazie ai nostri eccezionali volontari – dice Maurizio Pelosi, segretario dell’Unione Comunale di Poggibonsi – ad offrire alla comunità un appuntamento che rappresenta il senso profondo del nostro impegno civico: una festa che resiste nel tempo quale evento imprescindibile e tutt’altro che scontato, adesso più che mai. Con grande sforzo e raccogliendo la sfida del continuo cambiamento che ci impone “questo intricato mondo di oggi”, abbiamo rinnovato sensibilmente la nostra proposta»
Tantissime le occasioni di incontro e approfondimento. «In un momento così delicato e incredibile della nostra storia – commenta Maurizio Pelosi, segretario dell’Unione Comunale di Poggibonsi – possiamo dare un nostro contributo di idee, di passione, di confronto perché una visione diversa si possa affermare in questa Europa. Gli incontri della festa nazionale dell’economia, con esponenti di primo piano del panorama politico italiano ed europeo, saranno centrali in questo senso».
«Anche quest’anno siamo riusciti, grazie ai nostri eccezionali volontari – continua – ad offrire alla comunità un appuntamento che rappresenta il senso profondo del nostro impegno civico: una festa che resiste nel tempo quale evento imprescindibile e tutt’altro che scontato, adesso più che mai. Con grande sforzo e raccogliendo la sfida del continuo cambiamento che ci impone “questo intricato mondo di oggi”, abbiamo rinnovato sensibilmente la nostra proposta, introducendo novità sostanziali, sia organizzative che di intrattenimento. Ne sono esempi la “Piazza del Gusto” e lo “Spazio Giovani” insieme ai nostri tradizionali punti di forza, come il “Ristorante del Pesce”, la “Tombola” e il ballo».
«Immancabile – conclude Pelosi - l’incontro con Sindaco e Giunta Comunale e i dibattiti sulle positive trasformazioni che la nostra città sta egregiamente affrontando. Tutto questo è possibile grazie alle persone che hanno riposto nel nostro progetto il loro desiderio di cambiamento. Per non interrompere il cammino insieme siamo a disposizione, durante la Festa, anche per il tesseramento 2016».
Alla Festa 2016 si rinnova anche la gastronomia. Ci sarà la “Piazza del Gusto“, pizzeria, braceria, primi piatti. Poi serate con menù speciali, trippa, lampredotto, lumache, fritto. Come da tradizione, il “Ristorante del Pesce” con cacciucco nei giorni di martedì e venerdì
Tutto il programma:
Giovedì 30 giugno, alle 21.30, Ballo con “Duo Venus“.
Venerdì 1 luglio, alle 21.30, allo spazio dibattiti, “La città che cresce, pensa, include:Poggibonsi due anni dopo”, intervengono Sindaco e Giunta Comunale di Poggibonsi. Alla pista, ballo con “Duo Luciano Ricci“.
Sabato 2 luglio alle 21.30, ballo con “Trio Area Tre“ e allo spazio giovani: “Bailamos“… la migliore musica latina del momento.
Domenica 3 luglio, alle 21.30, allo spazio giovani “Giovani e mondo del lavoro:istruzioni per l’uso” coordina GD Poggibonsi. Alla pista, invece, ballo con “Orchestra Il Tiziano“.
Lunedì 4 luglio alle 21.30, presso la pista da ballo, “Poggibonsi dice sì”, intervengono Tania Groppi, Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico, Enrico Sostegni, Consigliere Regionale Pd e Stefano Scaramelli, membro Direzione Nazionale e Consigliere Regionale Pd. Allo spazio giovani: Torneo di Biliardino.
Martedì 5 luglio alle 21.30, presso la pista da ballo, esibizione Scuola di ballo “G.D.S. Dance Team Blu“ e allo spazio giovani Torneo di Burraco.
Mercoledì 6 luglio alle 21.30 presso la pista da ballo la compagnia teatrale ” i’ Tutolo” presenta “Ho deciso di non morire” commedia in due atti.
Giovedì 7 luglio alle 21.30, ballo con “Nanni Tim“ e spazio giovani Festival della Canzone a cura dell’Ass. G.R.G. “La Badia”.
Venerdì 8 luglio alle 21.30, allo spazio dibattiti “L’Italia e i diritti: finalmente civili!”, intervengono Raffaele Marras, Responsabile nazionale Diritti Giovani Democratici, Alessio Pianigiani, Consigliere Comunale Pd Poggibonsi e il Movimento Pansessuale Arcigay. Alla pista il ballo con “Duo Michele e Ramona“, allo spazio giovani serata di musica Dance “We love ’90”.
Sabato 9 luglio alle 21.30 il ballo con “Orchestra Francesco Mancini“,
Domenica 10 luglio alle 21.30, ballo con “Trio Maristella Music” e allo spazio giovani Musica dal vivo con “Errore 404”.
Lunedì 11 luglio alle 21.30, presso la pista, La compagnia teatrale “Teatranti Colligiani” presenta “Il Doganiere indiscreto” e allo spazio giovani Torneo di Ping-Pong.
Martedì 12 luglio alle 21.30, presso la libreria, presentazione dei libri “Ama il tuo sogno” e “Ghetto Italia”, intervengono gli autori Yvan Sagnet e Leonardo Palmisano. Presso la pista esibizione Scuola di ballo “A.S.D. Lady Stefania“ e allo spazio giovani Torneo di Briscola e Trentuno.
Mercoledì 13 luglio alle 21.30, presso lo spazio dibattiti “Il Sistema Sanitario Toscano:riforma e prospettive” con Stefania Saccardi, Assessore Regionale alla Sanità. Interviene David Bussagli, Sindaco di Poggibonsi. Presso la pista, esibizione Scuola di ballo “A.S.D. Gioia“ e allo spazio giovani Festival della Canzone a cura dell’Ass. G.R.G. “La Badia”.
Giovedì 14 luglio alle 21.30 presso lo spazio dibattiti, Festa Nazionale dell’Economia del Pd con l’Europarlamentare Simona Bonafè “Economia circolare: una nuova idea di politica industriale”, intervengono Luigi Dallai, parlamentare Pd e Simone Bezzini, Consigliere Regionale Pd. Presso la pista, ballo con “Laura Batoni”.
Venerdì 15 luglio alle 21.30, presso lo spazio dibattiti, sempre con la Festa Nazionale dell’Economia del Pd, Filippo Taddei, responsabile Economia Pd Nazionale, “Crescita: l’agenda del Governo e l’Unione Europea”, intervengono Susanna Cenni, Parlamentare Pd e Fabio Carrozzino, Assessore Turismo e Attività Produttive Comune di Poggibonsi. Presso la pista, ballo con “Duo Prestige”.
Sabato 16 luglio alle 21.30, presso lo spazio Dibattiti, con la Festa Nazionale dell’Economia del Pd, Tommaso Nannicini, Sottosegretario alle Politiche Pubbliche in materia economica e sociale, “Lavoro, povertà e pensioni: l’agenda sociale del Governo”. Presso la pista, ballo con “Orchestra Diletta Landi“.
Domenica 17 luglio alle 21.30, ballo con “Orchestra Evergreen“ e presso lo spazio giovani “I Fratelli Tute Blu” Cover Bandi di De André.
Lunedì 18 luglio alle 21.30 presso la libreria, presentazione del libro “Quell’idea che ci era sembrata così bella. Da Berlinguer a Renzi il lungo viaggio”, intervengono l’autore Tito Barbini, Susanna Cenni, Parlamentare PD e David Bussagli, Sindaco di Poggibonsi. Presso lo spazio giovani, torneo di Prato-Tennis.
Martedì 19 luglio alle 21.30, presso la pista esibizione Scuola di ballo “Ypsilon Dance“ e allo spazio giovani Torneo di Burraco.
Mercoledì 20 luglio alle 21.30 presso la pista da ballo, presentazione del libro “Alla ricerca della pecora Fassina. Manuale per compagni incazzati, stanchi, smarriti, ma sempre compagni” con l’autore Sergio Staino, intervengono Simone Bezzini, Consigliere Regionale Pd e Nicola Berti, Assessore alla Cultura e Sport del Comune di Poggibonsi.
Giovedì 21 luglio alle 21.30, ballo con “Nando e la sua orchestra“ e allo spazio giovani Festival della Canzone a cura dell’Ass. G.R.G. “La Badia”.
Venerdì 22 alle Ore 21.30, ballo con “Duo Francesco Falaschi“ e allo spazio giovani, serata di musica Funky Dance “We love ’70-’80”.
Sabato 23 luglio alle 18.00, allo spazio dibattiti “Innovazione e sviluppo” con Teresa Bellanova vice ministro allo sviluppo economico. Intervengono Mauro Lombardi, professore associato di Economia Politica e Economia dell’Innovazione dell’Università degli studi di Firenze, Susanna Cenni, Parlamentare PD, Fabio Carrozzino, Assessore Turismo e Attività Produttive Comune di Poggibonsi. Alle 21.30 ballo con “Orchestra Sogni Proibiti“.
Domenica 24 luglio alle 21.30, ballo con “Trio Dilva Superstar”
Pubblicato il 25 giugno 2016