Alimenti scaduti in vendita: sequestro e maxi sanzione della Guardia di Finanza
Sanzionato un esercizio commerciale della Val di Merse che poneva in vendita merce scaduta, in alcuni casi anche da 6 mesi: la merce è stata immediatamente tolta dal commercio e cautelata, mentre all’esercente è stata comminata una sanzione pari ad euro 10.000,00. Sul suo conto erano pervenute anche segnalazioni al numero di pubblica utilità 117
Durante uno di tali controlli effettuato presso un esercizio commerciale in un comune della Val di Merse, una pattuglia delle Fiamme Gialle ha riscontrato la vendita al consumatore finale di cibi e bevande oltre la data di scadenza, e la mancata esposizione dei prezzi di venditaSi trattava di biscotti, cioccolatini, pacchi di patatine, succhi di frutta ed altri generi alimentari riportanti tutti una data di scadenza abbondantemente superata. Alcuni tra i casi più eclatanti, come ad esempio i succhi di frutta, risultavano scaduti da agosto 2019.
Prodotti scaduti
In merito all’esposizione in vendita di prodotti scaduti, erano pervenute anche segnalazioni al numero di pubblica utilità “117”. Per quanto sopra, si è proceduto a sottoporre a sequestro la merce scaduta al fine di toglierla immediatamente dal commercio, mentre nei confronti del titolare dell’esercizio commerciale è stata comminata una sanzione di euro 3.333,33 per aver posto in vendita articoli oltre la data di scadenza, e di euro 1.000 per l’esposizione in vendita di prodotti privi dell’indicazione del prezzo.
Continuano i controlli
L’attività, che proseguirà incessantemente su tutto il territorio della provincia, conferma ancora una volta il costante presidio attuato dalle Fiamme Gialle senesi a tutela della collettività, coerentemente alle linee di indirizzo impartite dall’autorità di vertice del Corpo, oltre che la sempre più marcata vocazione sociale della Guardia di Finanza, sempre più polizia sociale, completamente protesa verso il cittadino onesto e l’impresa regolare che protegge, tutela e rassicura.
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus: un nuovo caso positivo a San Gimignano
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 21 aprile 2020