All’Archeodromo di Poggibonsi torna il birraio Bodomar. Doppio appuntamento per il prossimo weekend

Doppio appuntamento domenicale con eventi di living history all’Archeodromo di Poggio Imperiale. Domenica 12 febbraio a partire dalle 14 si svolgerà “Il ritorno di Bodomar” per conoscere tutti i segreti della produzione della birra nell'altomedioevo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Doppio appuntamento domenicale con eventi di living history all’Archeodromo di Poggio Imperiale. Domenica 12 febbraio a partire dalle 14 si svolgerà “Il ritorno di Bodomar” per conoscere tutti i segreti della produzione della birra nell'altomedioevo.  

L’evento - Dopo il breve periodo estivo il birraio Bodomar torna al villaggio del dominus Razo. Bodomar porterà ad assaggiare la nuova produzione della sua famosa birra ma recherà con sé anche alcune preziose piantine di luppolo. I contadini di Razo aspettano con ansia questo momento e stanno già preparando il terreno per la piantumazione del luppolo. Racconteranno storie sulle origini della birra ed effettueranno questa importante operazione recintando lo spazio della coltivazione con staccionate di orniello. Per l’occasione la fornace ha già prodotto corni potori in ceramica per assaggiare la nuova produzione di Bodomar. Evento in collaborazione con: Birrificio San Gimignano s.r.l. (www.birrificiosangimignano.it).

Inoltre domenica 19 febbraio sarà il momento de “Il ritorno di Urso”, evento in programma domenica 5 febbraio e rimandato a causa maltempo.

L’evento - Per gli abitanti del villaggio è una giornata come le altre, la vita scorre tranquilla e il lavoro non manca. Tutti sono impegnati nei loro mestieri: Ermentrude sta tingendo nuove stoffe, Johannes e Teupala lavorano nell'orto, Garipaldo sforna focacce... tutti controllati a distanza dall'occhio vigile del dominus Razo.

A partire dalle 15.30 succederà un evento straordinario. Il servo Urso, disperso in battaglia e ormai creduto morto, farà ritorno improvvisamente al villaggio. Il racconto della sua avventura lascerà tutti a bocca aperta.

In entrambe le domeniche il villaggio carolingio di Poggibonsi sarà attivo dalle 14 con tutti gli abitanti impegnati nei propri mestieri. L’ingresso è gratuito. Info: www.archeodromopoggibonsi.it, [email protected], tel. 392 9279400.

Pubblicato il 7 febbraio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su