Alla scoperta del diodo zener: come funziona e dove trovarlo online

Il diodo è una componente elettronica che si usa in campo tecnico, nello specifico viene impiegata soprattutto da coloro che sono specializzati nei circuiti elettrici o, in generale lavorano con la corrente

 DIODO ZENER
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il diodo è una componente elettronica che si usa in campo tecnico, nello specifico viene impiegata soprattutto da coloro che sono specializzati nei circuiti elettrici o, in generale lavorano con la corrente. La funzione primaria di tale dispositivo è quella di controllare la direzione del flusso di corrente, che può passare in questa struttura solo in uno specifico verso: dall’anodo al catodo. Il diodo per avere queste proprietà è realizzato con dei semimetalli che fungono da semi conduttori, infatti, si tratta di materiali che consentono il passaggio di corrente, non si oppongono al flusso ma lo favoriscono. In aggiunta a quelli classici esistono anche dei diodi particolari, uno di questo è chiamato zener che oltre a favorire il flusso di elettroni descritto in precedenza, in specifiche circostanze, consente il passaggio opposto cioè dal catodo all'anodo. Conoscere meglio questo dispositivo e sapere dove acquistarlo è sicuramente un vantaggio, così da trovare velocemente proprio ciò che si sta cercando.

Dove acquistare online un diodo zener

Per comprare un diodo zener è importante rivolgersi a realtà affermate nell'ambito tecnico che diano un'ampia scelta di articoli, così da trovare quello maggiormente affine alle proprie esigenze. Selezionare negozi online, da questo punto di vista, può essere un vantaggio in quanto la merce è sempre disponibile, si possono fare acquisti in qualsiasi momento e si può consultare la fornitura quando e dove si vuole con smartphone, tablet e PC. Se si è alla ricerca di uno strumento di qualità, si può acquistare un diodo zener su rs Italia, una realtà consolidata nel settore elettronico e industriale che mette a disposizione un’ampia proposta di modelli pensati per rispondere alle esigenze di ciascun utente.

Un’altra comodità di rivolgersi al web è quella di ricevere prodotto direttamente all'indirizzo fornito in qualche giorno senza doversi recare al punto vendita. Avere un’ampia scelta è importante, infatti, in commercio non esiste un solo diodo zener, questi possono variare per voltaggio, impedenza, temperatura operativa, tipo di montaggio, configurazione dei diodi, numero di pin e tanto altro. Quando si fa la propria scelta, quindi, è importante vedere se questi particolari siano proprio come si desiderava per portarsi a casa l'accessorio maggiormente affine alle proprie necessità.

Caratteristiche del diodo zener

Il diodo zener si chiama così perché sfrutta il cosiddetto effetto zener, questo si verifica esclusivamente in giunzioni p-n: una serie di semiconduttori che sono stati sottoposti a un drogaggio, tale procedimento consente di aggiungere atomi differenti da quelli propri del materiale, così da dare un eccesso di elettroni o di lacune, aspetti che favoriscono il passaggio di corrente. Ciò permette al diodo zener, una volta raggiunta una tensione specifica, di invertire il flusso delle cariche. Tale evento si manifesta grazie all'instaurarsi di due effetti: il breakdown e quello valanga. Quindi, si può affermare che questo tipo di diodo funziona come una sorta di interruttore che si attiva in particolari circostanze, infatti, di solito, viene introdotto in un circuito come un meccanismo di controllo, ad esempio evita che si siano dei malfunzionamenti, regola l'attività del sistema qualora la batteria che lo alimenta sia scarica, ecc.

Quelli che si trovano in vendita, grazie alle estemità libere, possono essere integrati facilmente in un circuito semplicemente usando la saldatura o, se hanno un contenitore protettivo, basta incastrarli nel punto in cui viene sostituito il pezzo. Tale elemento si può porre in un sistema come un qualsiasi altro diodo ma, di solito, si installa in modo contrario, in tali circostanze, quindi, fungerà da isolante, impedendo il flusso di elettricità, sotto a specifiche tensioni, mentre consentirà alla corrente di fluire per alti valori, come già accennato.

Foto da Wikipedia

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Polizze RC: ecco 6sicuro, il portale comparatore che calcola l'assicurazione auto sul web

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 

Pubblicato il 5 luglio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su