Alla scoperta della Vernaccia tra museo e degustazioni per i ragazzi dell’associazione Semi

Ad introdurre l’iniziativa conviviale l’assessore alle politiche giovanili del Comune di San Gimignano Ilaria Garosi. «E’ stato un appuntamento molto significativo per la nostra comunità – dichiara l’assessore Garosi - perché associazione Semi e Consorzio della Vernaccia sono due realtà che vivono la Rocca, la proteggono e la abbelliscono con il loro impegno e la loro dedizione». Nel dettaglio i ragazzi di Semi, attraverso il patto di Cittadinanza Attiva, si occupano della cura degli olivi e in particolare del Cassero dove si trova anche il Museo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una degustazione di vino Vernaccia di San Gimignano e la visita guidata al Museo della Vernaccia “Wine Experience la Rocca”. E’ quanto realizzato sabato scorso nella città turrita da un numeroso gruppo di giovani dell’associazione Semi che, accompagnati dal loro presidente Stefano Di Piazza, sono stati accolti alla Rocca di Montestaffoli dal presidente del Consorzio della Vernaccia, Letizia Cesani e dal vicepresidente Ivaldo Volpini.

Ad introdurre l’iniziativa conviviale l’assessore alle politiche giovanili del Comune di San Gimignano Ilaria Garosi. «E’ stato un appuntamento molto significativo per la nostra comunità – dichiara l’assessore Garosi -  perché associazione Semi e Consorzio della Vernaccia sono due realtà che vivono la Rocca, la proteggono e la abbelliscono con il loro impegno e la loro dedizione». Nel dettaglio i ragazzi di Semi, attraverso il patto di Cittadinanza Attiva, si occupano della cura degli olivi e in particolare del Cassero dove si trova anche il Museo.

Durante il pomeriggio i giovani hanno partecipato alla degustazione di 10 diverse Vernaccia dei produttori aderenti al Consorzio corredata da una spiegazione storica del vino tipico di questo territorio con anche l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al bere consapevole. 

Pubblicato il 27 novembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su