Allenarsi e restare in forma senza la palestra: ecco come sfruttare il cardio e i pesi

Tra la prova costume e il bisogno di sentirsi più informa e leggeri, l’estate è il periodo in cui più persone decidono di mettersi in forma. Fortunatamente, è possibile allenarsi correttamente anche in casa senza il bisogno di andare in palestra. Gli allenamenti casalinghi sono un’ottima soluzione per coloro che non sono abituati a sessioni con i pesi e ad alta intensità, ma vogliono comunque mantenersi in forma e sgonfiarsi prima delle vacanze

 CARDIO E PESI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Peso forma e BMI

Innanzitutto, prima di cimentarsi in un allenamento o in una dieta fai da te è bene sempre consultarsi con uno specialista, così da capire quali sono gli obiettivi da raggiungere. Che sia la perdita di peso o l’incremento della massa muscolare, uno dei punti di partenza è sicuramente il calcolo del peso ideale, come spiegato sul sito di Nivea, ad esempio. Avere ben chiaro il punto di partenza è fondamentale perché ci permette di calcolare gli effettivi progressi senza lasciarsi scoraggiare. Capita infatti che, nonostante si lavori duramente, non si riescano a percepire i risultati allo specchio, anche se la bilancia segna dei miglioramenti. Con il calcolo del BMI, ovvero dell’Indice di Massa Corporea, possiamo però avere un aiuto. Si tratta di un dato che indica il rapporto tra il peso e l’altezza, tenendo naturalmente conto dell’età e del sesso. Il risultato è appunto un valore numerico che permette di capire in quale fascia ci troviamo: sottopeso, normopeso, sovrappeso, adiposità e adiposità grave. Si tratta anche di un modo per capire se in questo momento ci troviamo al limite tra una categoria e l’altra, così da iniziare ad agire fin da subito.

Cardio vs pesi

Nel mondo del fitness potremmo dire che esistono due macro categorie di allenamento che possiamo effettuare in casa: il cardio oppure i pesi. Gli allenamenti cardio sono, come intuibile già dal nome, quelli ad alta intensità, che tengono il ritmo del cuore ben sostenuto. Allenamenti di questo tipo si possono fare fuori casa, ad esempio facendo una corsa al parco, ma anche dentro casa tramite esercizi specifici, tra cui i burpees e i jumping jacks. Il primo esercizio prevede una partenza in posizione eretta, per poi passare in posizione di squat con le mani a terra; si lanciano i piedi indietro mantenendo le mani ben salde a terra e infine si riportano i piedi in posizione e si salta verso l’alto. Il jumping jack, invece, è un po’ più semplice: si parte sempre in posizione eretta a gambe unite e braccia lungo i fianchi, con un salto si divaricano le gambe e si portano le braccia in alto sopra la testa.

Passando agli esercizi con i pesi va detto che ce ne sono una buona varietà e tutti molto semplici, ma se non siete abituati a questo tipo di allenamento è bene partire con dei manubri poco pesanti, come quelli da 2 o 3 kg, per poi andare a salire gradualmente. Altri due strumenti utili sono il kettlebell e la banda elastica.

Potrebbe interessarti anche: I peptidi in cosmetologia. Cosa sono e a che cosa servono?

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 29 luglio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su