Allerta meteo, codice giallo e arancione in Toscana per neve
Domani, martedì, a partire dal pomeriggio, neve a quote collinari su gran parte delle zone interne della Toscana: Amiata, Colline Metallifere, Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina e sulle altre colline in genere. Possibili nevicate anche in pianura, ma senza accumuli
Una circolazione depressionaria sul Tirreno meridionale porterà la neve su gran parte della Toscana. Per questo la Sala operativa unificata permanente della Regione ha emesso un avviso di criticità con codice arancione e giallo. I fenomeni cominceranno con deboli nevicate dal tardo pomeriggio di oggi, a quote collinari, sulle zone centro meridionali della Toscana e, anche a quote inferiori, sull'Alto Mugello.
Domani, martedì, a partire dal pomeriggio, neve a quote collinari su gran parte delle zone interne della Toscana: Amiata, Colline Metallifere, Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina e sulle altre colline in genere. Possibili nevicate anche in pianura, ma senza accumuli.
Ecco più nel dettaglio le zone di allerta (arancione) e vigilanza (giallo).
Codice arancione
Dalle 12 di domani e fino alla mezzanotte di domani martedì 22 gennaio. Valido per: Valdarno, Casentino, Valdichiana, Mugello, valli del Fiora e dell'Albegna, valle dell'Ombrone Grossetano, Romagna toscana, Valtiberina.
Codice giallo
Valido per oggi, lunedì 21 gennaio a partire dalle 18 e fino alle 12 di domani martedì 22, per: Valdarno, Casentino, Valdichiana, Mugello, Valli del Fiora e dell'Albegna, Valle dell'Ombrone Grossetano, Romagna toscana, Valtiberina.
Dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di domani, martedì 22, per: Valdarno, Valdelsa e Valdera, valli di Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Costa etrusca e interno, valle del Reno.
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.
Scuole chiuse
Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Monteriggioni e a Sovicille.
A Poggibonsi, in via precauzionale, l'attività delle scuole di Luco e di Cedda sarà trasferita. Come altre volte, e secondo protocolli ormai consolidati, i bambini e le bambine di Cedda faranno attività presso Il Girotondo di via Risorgimento. I bambini e le bambine de La Tartaruga (Luco) andranno alla scuola Mastro Ciliegia di via Sangallo. In quest'ultimo caso resta chiaramente invariata l'organizzazione già prevista (causa assemblea le attività per i bambini di Luco inizieranno alle 11).
Controllo ed evoluzione della situazione metereologica, con particolare attenzione alla viabilità, in tutto il territorio.
Disagi nello svolgimento dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti
Viste le precipitazioni nevose attese per le prossime ore, Sei Toscana comunica che potrebbero verificarsi disagi per la circolazione dei mezzi dedicati alla raccolta e al trasporto dei rifiuti ed al ritiro degli ingombranti. Il personale di Sei Toscana è a lavoro per gestire al meglio le possibili emergenze, cercando di assicurare il servizio compatibilmente con le diverse condizioni che potrebbero verificarsi nei comuni del territorio servito.
Notizia in aggiornamento
Pubblicato il 21 gennaio 2019