Amico Museo a Empoli, i bambini alla scoperta di Bill Viola. Tutti gli eventi empolesi
Il museo è davvero ‘un amico’ speciale che regala scoperte e emozioni sempre diverse e uniche anche quando si pensa di aver visto tutto. “Amico Museo 2017”, la manifestazione della Regione Toscana che ha l’obiettivo di restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, coinvolge tutti i suoi musei, dal 20 maggio al 4 giugno 2017
Il museo è davvero ‘un amico’ speciale che regala scoperte e emozioni sempre diverse e uniche anche quando si pensa di aver visto tutto. “Amico Museo 2017”, la manifestazione della Regione Toscana che ha l’obiettivo di restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, coinvolge tutti i suoi musei, dal 20 maggio al 4 giugno 2017.
I musei apriranno le porte a visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti e tante altre attività. Anche quest’anno la Città di Empoli e i suoi musei partecipano all’iniziativa, spalancando portoni e soglie ai visitatori, partendo dai più piccoli. Il programma delle attività culturali nell’ambito di ‘Amico Museo 2017’ inizia sabato 20 e termina sabato 27 maggio.
Visite guidate, incontri culturali, attività di vario genere, guardando anche alle persone diversamente abili.
Con Bill Viola - Giorno di apertura della manifestazione, sabato 20 maggio, dedicato a famiglie con bambini da 5 a 10 anni, nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, al Museo della Collegiata. L’iniziativa ‘Prendi parte all'arte di Bill Viola’, osservazione dell'opera ‘Sharon’ e piccolo laboratorio, è a cura dei Servizi Educativi di Palazzo Strozzi di Firenze. Come riesce un’opera d’arte a raccontare le emozioni e le sensazioni senza usare le parole? Ogni elemento dell’opera riesce a trasformarla in una raccolta di tanti stati d’animo diversi. Numero massimo di partecipanti max 20 persone tra adulti e bambini. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria da effettuare al numero 0571 76714, Museo del Vetro, [email protected].
MUVE - La sera di sabato 20 maggio, dalle 21 alle 23, è la ‘Notte dei Musei’, evento che si celebra in tutta Europa con aperture straordinarie e visite gratuite guidate. Empoli aprirà il Museo del Vetro, via Ridolfi, 70 con una iniziativa a cura della associazione Amici del Muve, dove verrà raccontata la storia del vetro attraverso una proiezione di immagini d'archivio sulla produzione vetraria empolese e visite guidate gratuite con prenotazione.
Altri Eventi - Martedì 23 maggio, Museo della Collegiata, dalle 10 alle 11.30, l’iniziativa ‘Passaggio’ a cura di Luca Carli Ballola: Bill Viola e Sharon, laboratorio dedicato alle persone con Alzheimer, realizzato in collaborazione con la rete delle case per anziani dell’Empolese Valdelsa.
Venerdì 26 maggio si terrà "Tra Archivio e Museo" al Museo del Vetro, alle 17.30. Tra bene pubblico e interessi privati: attività economiche e igiene urbana in età moderna. Una conversazione con gli storici Elisa Boldrini e Gabriele Beatrice che permetterà di approfondire aspetti della "terra murata" di Empoli alla luce del complesso rapporto tra la città e il fiume e tra gli interessi di salute pubblica e quelli legati alle attività manifatturiere tra XVI e XIX secolo. Iniziativa realizzata in collaborazione con l'associazione gli Amici dell'Archivio. Ingresso libero.
Sabato 27 maggio al Museo della Collegiata dalle 9 alle 13, ‘Il Museo della Collegiata di Empoli. Una storia’, iniziativa a cura delle classi III B Classico e IV E Linguistico ‘Istituto Virgilio di Empoli’ – Progetto Alternanza Scuola Lavoro. Saranno proprio dei giovani Ciceroni a illustrare la storia del Museo della Collegiata nato nel pieno dei moti unitari e della guerra per l’indipendenza nazionale, il cui patrimonio uscì quasi indenne dai bombardamenti della notte tra il 24 e il 25 luglio 1944. Visite guidate con partenza dalle 9, 10, 11, 12 per studenti e adulti, per un numero massimo di 25 persone a gruppo. Ingresso libero, prenotazione consigliata.
Pubblicato il 15 maggio 2017