"Amico Museo": tra fate, gnomi e suoni sul calar della sera nel bosco di Corniola
L’escursione è a cura della associazione GEA, che gestisce il Paleontologico di Empoli organizzando, in modo piacevole e istruttivo, attività didattiche alla scoperta del territorio e della sua storia millenaria
Proseguono le iniziative nell’ambito della più ampia programmazione di "Amico Museo": Visite di primavera dal 14 maggio al 5 giugno”, promossa dalla Regione Toscana.
Questa sera, mercoledì 18 maggio, alle 21.30 al Museo del Vetro di Empoli, via Ridolfi, 790, si terrà una performance del Coro dei residenti e degli operatori delle case per anziani dell’Empolese – Valdelsa, a cura di Luca Carli Ballola e diretto da Simone Faraoni.
Mentre, sabato 21 maggio, “Amico Museo” farà tappa al Museo Paleontologico di Empoli, piazza Farinata degli Uberti, 7, per un incontro ravvicinato con ‘Fate, gnomi e suoni sul calar della sera’, una gita animata nel bosco di Corniola. La partenza è prevista dal Museo Paleontologico alle 18.
L’escursione è a cura della associazione GEA, che gestisce il Paleontologico di Empoli organizzando, in modo piacevole e istruttivo, attività didattiche alla scoperta del territorio e della sua storia millenaria. La gita terminerà alle 20.30 con cena pic – nic al ‘sacco’. L’iniziativa è rivolta a bambini dai 5 gli 11 anni di età e ai genitori.
Il costo è di 2 euro per i bimbi e 5 per gli adulti.
Per prenotarsi, è necessario rivolgersi al Museo Paleontologico. e-mail: [email protected], oppure, chiamando il numero 0571 537038.
In concomitanza con questo appuntamento, sabato 21 maggio, la giornata sarà arricchita da “Indizi&Tesori alla scoperta della città” con ritrovo alle 15 e partenza alle 16 da piazza Gramsci, mentre si corre in notturna la ‘Empoli Half Marathon’, la mezza maratona di notte.
‘Indizi&Tesori’ è a cura della associazione Cetra con PromoEventi e la Sezione Didattica dei Beni culturali del Comune di Empoli. Una caccia al tesoro nei musei cittadini del centro storico. L’iniziativa è stata pensata per i bambini dai 6 agli 11 anni, con i genitori. Costo: 5 euro per bambini.
Dopo aver scoperto i tesori, partendo dagli indizi, i partecipanti potranno gustare una buonissima merenda acquistando le prelibatezze preparate dalla associazione "Noi da Grandi" di Empoli. Il ricavato della merenda andrà a sostegno delle tante iniziative promosse dalla associazione.
Prossimi appuntamenti - Martedì 24 maggio, alle 10.30, torna protagonista il Museo del Vetro di Empoli, con un laboratorio di decorazione creativa in collaborazione con la Asl Toscana Centro, la Cooperativa Colori di Empoli, i ragazzi dei ‘Centri Arco in Cielo’ di Montelupo Fiorentino, ‘Girasole’ di Cerreto Guidi, ‘Cerbaiola’ di Empoli, ‘Ginestra’ di Castelfiorentino. Giovedì 26 maggio, alle 16, sempre al Museo del Vetro, si svolgerà l’iniziativa “Fragili e trasparenti. Il tempo scivola al Muve”, a cura di Luca Carli Ballola: laboratorio dedicato alle persone con Alzheimer, in collaborazione con la rete delle case per anziani dell’Empolese Valdelsa. L’ingresso è libero.
Il finale - “Amico Museo” saluta domenica 5 giugno con uno speciale “Famiglie al Museo”, intitolato ‘Andar per parchi ... curiosando tra i giardini pubblici di Empoli, a cura della associazione Gea. Una escursione della durata di tre ore, a partire dalle 16, dal Museo Paleontologico ai parchi e ai giardini pubblici della città, lungo l’argine dell’Arno e dell’Orme. Durante il percorso saranno raccolti campioni ed elaborato un quadretto ed un piccolo manuale con le foglie, i frutti ed i semi delle piante osservate nei parchi. Il costo per partecipare è di 15 euro a famiglia e su prenotazione da effettuare all’indirizzo e-mail [email protected].
Ecco come si svolgerà l’escursione:
- Partenza da Palazzo Ghibellino
- Giardini dietro alle mura per vedere naturalmente le mura con i merli ed il bastione e ciò che rimane della fontana liberty
- Giardini di piazza Matteotti e piazza Ristori
- Argine del fiume Arno e del Torrente Orme
- Parco di Serravalle
- Parco Mariambini in via Bisarnella
Pubblicato il 18 maggio 2016