Andar per sagre in Val d'Elsa e dintorni
Un lungo weekend dal 23 al 26 settembre con le prelibatezze da gustare alle sagre
Gli appuntamenti dal 23 al 26 settembre prevedono tavole apparecchiate con prelibatezze, allestimenti di bancarelle, musica e divertimento; di seguito alcune proposte.
A Marcignana, frazione di Empoli, dal 23 al 25 settembre si terrà il terzo e ultimo weekend della 22° edizione della Sagra dell’Anatra Muta, con tanto divertimento, musica, ballo liscio e gustosi stand gastronomici accompagnati da buoni vini locali.
A Colle di Val d’Elsa in Piazza Arnolfo di Cambio e nelle immediate vicinanze domenica 25 settembre torna la Fiera degli uccelli 2022 con esibizioni teatrali, passeggiate con gli amici al guinzaglio, musica, stand di animali di piccola taglia e molto altro ancora. Aggiornamento: rimandata.
A Montepulciano (Si), precisamente Montepulciano stazione, si terrà la Sagra dell’Ocio da venerdì 23 a lunedì 26 settembre, ovviamente nel menù tra le varie prelibatezze non mancherà il papero.
Montefioralle nel Comune di Greve in Chianti è il Borgo più bello d’Italia 2022; si è aggiudicato il riconoscimento che premia le tipicità del borgo, la bellezza delle sue architetture, l’autenticità del luogo, e sabato 24 e domenica 25 settembre si potrà visitare degustando ottimi vini. Si terrà infatti storica Piazza Santo Stefano del Borgo dalle 11:00 alle 19:00 Montefioralle Divino 2022, festival dedicato al vino, organizzato dall'Associazione Viticoltori di Montefioralle.
In attesa del 6 ottobre, data di inizio della XXII° sagra della Bistecca e del Fungo Porcino a Certaldo; da segnare in agenda anche Castelfiorentino che in occasione di “La via Francigena in Valdelsa, tra sogno e leggenda”, domenica 2 ottobre dà appuntamento con “Un borgo in festa”, dove il mercato enogastronomico (aperto già il sabato pomeriggio) darà vita anche a laboratori sulla panificazione e l’alimentazione d’epoca. E come dimenticare la Festa dell'Uva a Impruneta Sabato 1 e domenica 2 ottobre con la sua Mostra mercato prodotti Enogastronomici presso il Parco della “Barazzina”.
Sara Balugani
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Boccaccesca 2022 a Certaldo è colore, odore e sapore
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 22 settembre 2022