Antenna Radio Esse, giornalisti a casa. Incontro in Regione per cercare una soluzione

Simoncini, prendendo atto delle dichiarazioni dei vertici della Cooperativa, ha chiesto che si utilizzi un mese di tempo per trovare una soluzione che salvaguardi l'occupazione e il ruolo importante svolto dall'emittente nel panorama informativo della zona senese. Il sindaco ha detto che sosterrà il percorso ipotizzato anche facendo da tramite con l'imprenditoria locale e per la ricerca di sponsor sul territorio. La Regione, da parte sua, si è detta disponibile a riaprire il tavolo non appena se ne verificasse la necessità

 MONTERIGGIONI
  • Condividi questo articolo:
  • j

La ricerca di una soluzione ai problemi dell'emittente Antenna Radio Esse di Monteriggioni, in provincia di Siena, è stata al centro dell'incontro convocato oggi in Regione dal consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini, al quale hanno partecipato il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini, la vicesindaca Paola Buti, il consigliere regionale Simone Bezzini, l'Associazione stampa Toscana, il sindacato dei giornalisti (con il presidente Sandro Bennucci e la consigliera Chiara Brilli), il presidente della Cooperativa che detiene la proprietà della radio e i tre giornalisti licenziati nei giorni scorsi.

Nel corso dell'incontro, il rappresentante della Cooperativa si è detto disponibile a prendere in considerazione la proposta di autogestione dell'emittente, che potrà essere integrale o limitata agli spazi informativi a fronte di un impegno da parte della Cooperativa e che sarà formalizzata e presentata, da parte dei lavoratori, con il sostegno dell'Associazione stampa nelle prossime settimane.

Una volta presentata, la proposta sarà sottoposta al vaglio del Consiglio di amministrazione della Cooperativa. Nel frattempo è stato chiesto alla proprietà dell'emittente di evitare di realizzare attività di informazione con iniziative o modalità che possano mettere in discussione i diritti dei lavoratori e siano in conflitto con la normativa vigente.

Simoncini, prendendo atto delle dichiarazioni dei vertici della Cooperativa, ha chiesto che si utilizzi un mese di tempo per trovare una soluzione che salvaguardi l'occupazione e il ruolo importante svolto dall'emittente nel panorama informativo della zona senese.

Il sindaco ha detto che sosterrà il percorso ipotizzato anche facendo da tramite con l'imprenditoria locale e per la ricerca di sponsor sul territorio. La Regione, da parte sua, si è detta disponibile a riaprire il tavolo non appena se ne verificasse la necessità.

Pubblicato il 20 settembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su