Approvato il progetto per l'intervento alla pensilina della tribuna dello Stadio Lotti
«Si tratta di un intervento strutturale necessario per il ripristino delle adeguate condizioni di sicurezza», dice l’assessore allo sport Nicola Berti ripercorrendo tutta la vicenda. Come noto infatti la struttura è stata chiusa per l’emergere di alcune criticità nel controsoffitto della pensilina in muratura e cemento armato della tribuna centrale. Sono state immediatamente predisposte le operazioni di messa in sicurezza dell’area con alcuni primi interventi
Progetto approvato per l’intervento sulla pensilina delle tribuna dello stadio Stefano Lotti. «Si è completato nei giorni scorsi l’iter progettuale che apre adesso ad una ulteriore fase, quella della gara», dice il sindaco David Bussagli. L’intervento in programma riguarderà la parte centrale della struttura che ne rappresenta il nucleo originario. Il progetto prevede la rimozione completa dell’attuale copertura della tribuna che sarà sostituita con una nuova struttura in acciaio e nuovi tratti di canale di gronda e inserimento di tubazioni per la formazione di nuove vie di smaltimento delle acque meteoriche, oltre ò ripristino corticale delle superfici in calcestruzzo nelle parti a vista che risultano maggiormente degradate.
«Si tratta di un intervento strutturale necessario per il ripristino delle adeguate condizioni di sicurezza», dice l’assessore allo sport Nicola Berti ripercorrendo tutta la vicenda. Come noto infatti la struttura è stata chiusa per l’emergere di alcune criticità nel controsoffitto della pensilina in muratura e cemento armato della tribuna centrale. Sono state immediatamente predisposte le operazioni di messa in sicurezza dell’area con alcuni primi interventi. Per la messa in sicurezza definitiva della tribuna centrale è necessario un intervento strutturale la cui realizzazione prevede tempi più lunghi legati a progettazione, gara ed esecuzione dei lavori.
«Ne abbiamo preso atto fin da subito - dice Berti - e abbiamo accompagnato passo passo tutto l’iter. Con tempestività abbiamo reperito le risorse utili. L’intervento è stato infatti inserito nel piano delle opere pubbliche con le variazioni di bilancio del 31 luglio scorso. Insieme ad altre nuove opere sono state introdotte in bilancio le risorse per sistemare la tribuna delle stadio, pari a 180mila euro. Nel frattempo la progettazione dell’intervento è proseguita e si è conclusa. Il progetto esecutivo è stato approvato e siamo pronti per le procedure di gara che porteranno all’avvio del cantiere».
Pubblicato il 24 ottobre 2019