Arredamento: il successo senza tempo del design Made in Italy
Il Made in Italy è da sempre sinonimo di eccellenza e qualità, anche nel mondo dell'arredamento, dove lavorazioni artigianali e materiali pregiati danno vita a un'estetica ricercata che si riflette in ogni aspetto dell'interior design
Il Made in Italy è da sempre sinonimo di eccellenza e qualità, anche nel mondo dell'arredamento, dove lavorazioni artigianali e materiali pregiati danno vita a un'estetica ricercata che si riflette in ogni aspetto dell'interior design.
Dai mobili ai tessili e dai serramenti ai rivestimenti, ogni elemento al giorno d’oggi può conferire l'esclusività dello stile italiano agli ambienti domestici, arredando in un modo estremamente ricercato, capace di parlare quel linguaggio universale che rende il Made in Italy unico in tutto il mondo.
Ma le vere protagoniste di questo successo sono soprattutto le aziende, le quali, facendo tesoro della qualità artigianale e valorizzandola in contesti sempre più innovativi, sono riuscite a esportare l'eccellenza del saper fare italiano oltre i confini nazionali.
Lo stile italiano che si riflette nelle porte e nelle finestre di design
Un vero e proprio simbolo del Made in Italy in tutto il mondo è rappresentato senza dubbio dai serramenti.
Le realtà produttrici di porte e finestre di design, infatti, sono in grado di dare vita a creazioni esteticamente accattivanti, ma allo stesso tempo pensate per essere versatili, utili e funzionali.
In quest’ambito, spicca per esempio cocif.com, storica realtà italiana che accoglie attualmente in catalogo più di 300 modelli di porte e finestre, con proposte firmate dai più importanti designer del panorama internazionale.
Le porte e finestre Made in Italy di Cocif, realizzabili con finiture di tutti i tipi, permettono quindi di valorizzare qualunque ambiente domestico con una nota di eleganza indiscussa.
L’eccellenza dei rivestimenti Made in Italy tra equilibrio ed eleganza
Nell’ambito dell’interior design, è possibile rintracciare l’eccellenza del Made in Italy anche nei rivestimenti, che si caratterizzano sempre per essere costituiti da materiali non solo di qualità ma anche estremamente accattivanti dal punto di vista estetico.
Spazio, quindi, al marmo, le cui lastre riescono a donare un tocco di pregiata eleganza a qualunque superficie della casa. Il merito è da attribuire a un materiale lussuoso, che si abbina con equilibrio a ogni genere di arredo, dal classico al contemporaneo.
Naturalmente, nelle scelte dei più importanti progettisti d'interni continua ad avere un ruolo fondamentale anche il legno, che negli arredi Made in Italy trova posto sia nel classico parquet sia nelle eleganti boiserie da parete.
Arredamento living Made in Italy: tra scelte pop e mobili modulari
Tra gli emblemi della qualità del design Made in Italy è possibile annoverare anche complementi d’arredo e mobili protagonisti della zona living, considerata il cuore pulsante della casa perché in grado di far coesistere comfort e funzionalità.
A questo proposito, espressione dello stile italiano in tutto il mondo sono per esempio gli imbottiti, che oggigiorno hanno assetti ispirati alla tradizione, ma declinati in un modo del tutto nuovo, fatto di colori, tessuti e rifiniture pop. Il risultato è una gamma di soluzioni vivaci, che rifuggono dalle soluzioni monocolore, per ricreare uno stile ricercato, meno rigoroso e dalla massima espressività visiva.
Nell’arredamento living Made in Italy c’è dunque spazio per poltrone a pozzetto colorate, rivestite in velluto o con contrasti mix and match, e a divani contemporanei, che sono progettati per accogliere e arredare con forme versatili e modulari.
Non a caso, è proprio la modularità uno degli aspetti più importanti del life styling italiano. Oggi, infatti, gli spazi si sfruttano al massimo con librerie componibili, letti a scomparsa e porte filo muro il cui scopo è quello di portare il massimo della funzionalità ovunque, senza rinunciare allo stile che da sempre caratterizza l'arredo italiano in tutto il mondo.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Ecco come conservare i propri risparmi
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 27 luglio 2022