Arte e solidarietà si incontrano a Casole d'Elsa nel vernissage di Heinz Homatsch

Il fotografo viennese, trapiantato nel comune valdelsano ormai da oltre vent'anni, torna ad esporre nel proprio paese d'adozione

 CASOLE D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Martedì 1 Giugno, alle ore 17:00, sarà inaugurata al Chiaroscuro Café, in via Alessandro Casolani 49 a Casole d’Elsa, la nuova mostra di Heinz Homatsch: Augenblicke, che in tedesco significa Momenti. Il fotografo viennese, trapiantato nel comune valdelsano ormai da oltre vent’anni, torna ad esporre nel proprio paese d’adozione con opere che permettono di viaggiare da fermi, attraverso ritratti scattati in varie parti del mondo. All’iniziativa parteciperà inoltre il prof. Riccardo Putti, docente di Antropologia all’Università degli Studi di Siena.

L’esposizione, che potrà essere ammirata gratuitamente durante gli orari di apertura del locale fino al 20 Giugno 2021, non rappresenta che il primo di una lunga serie di eventi culturali in programma per l’estate casolese.

Gli interessati potranno acquistare su ordinazione i libri fotografici realizzati con alcuni dei lavori più importanti del fotografo. Parte del ricavato sarà devoluto alla cooperativa sociale La Valle del Sole, che da anni offre attività educative nel territorio. Alla fine della presentazione sarà possibile approfittare dell’aperitivo accompagnato da stuzzicherie di vario genere.

La mostra

India, Myanmar, Etiopia, Azerbaigian sono solo alcuni dei Paesi raffigurati nelle foto di Homatsch, che, attraverso il suo obiettivo, ha immortalato gli sguardi, le espressioni e i colori dei loro abitanti. Sono soprattutto ritratti, infatti, quelli esposti per la mostra al Chiaroscuro, il genere che forse più caratterizza il fotografo e che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Oltre ai volti, l’altro tema affrontato sarà quello del deserto del Namib, arido da oltre 80 milioni di anni, uno dei deserti più antichi del mondo.

Heinz Homatsch

Lui si definisce “viaggiatore fotografo”. Trapiantato ormai da tempo in Toscana, ha ricevuto moltissimi premi internazionali. “Viaggiare, conoscere e comunicare è parte importante della vita e la fotografia aiuta e spinge a farlo - ha spiegato in un’intervista -. Il mondo è un libro e chi non viaggia, ha letto soltanto una pagina”.

La Valle del Sole

L’idea di devolvere parte del ricavato a una realtà radicata nel territorio è stata una richiesta esplicita del fotografo, in accordo con i titolari del Chiaroscuro Café. La cooperativa sociale, con sede a Casole d’Elsa, si occupa di disabilità, salute mentale, dipendenze, bambini e ragazzi.

Durata della mostra: dal 1 Giugno al 20 Giugno 2021
Giorni e orari di apertura: dal lunedì alla domenica, ore 7:00-23:00.
Per maggiori informazioni: 0577 948852
Chi volesse proporre le proprie opere per un’esposizione all’interno del locale può scrivere un’email all’indirizzo [email protected].

Potrebbe interessarti anche: Sovicille delle meraviglie: un weekend alla riscoperta dei tesori del territorio

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 28 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su