Aspettando "In/Canti e Banchi", Castelfiorentino diventa colorato con l' "Urban knitting"
Un paese multicolore e “vestito a maglia” sta prendendo forma da stamani per rendere omaggio al festival “In/Canti e Banchi”, in programma questo fine settimana a Castelfiorentino (FI)
Le donne del gruppo di Ricamo “Il Tempo ritrovato” stanno infatti lavorando senza sosta per allestire entro stasera tutte le oltre venti postazioni disseminate nel centro storico, in vista del brindisi inaugurale “colorato” che avrà luogo alle 18.00 al Caffè del Corso.
“Urban knitting” è il titolo scelto per questa suggestiva mostra itinerante all’aperto, all’interno della quale si potranno ammirare tanti piccoli e grandi capolavori, interamente “fatti a mano”, che richiamano una tradizione antica, quella del ricamo, un tempo molto diffusa a Castelfiorentino e sicuramente uno dei primi mestieri femminili dell’intera area.
Le decorazioni multicolori saranno mantenute anche dopo la conclusione del festival, fino al 1 giugno.
Il gruppo, che da diversi mesi è impegnato nella realizzazione di questa suggestiva mostra itinerante all’aperto, è composto da una quindicina di artigiane: Ebe Ciampalini, Charlotte Tacke, Anna Maria Biondi, Manola Polverosi, Anna Scappucci, Margherita Scarselli, Linda Zucchi, Eleonora Guarda, Maria Grazia Baldi, Yvonne Udd, Giuliana Chiti, Sabine Pascarelli, Patrizia Erbetti. Hanno inoltre collaborato alla realizzazione della mostra Silvana Fontanelli e Rita Martini. Un ringraziamento anche a Erboristeria Artemisia di Castelfiorentino.
Pubblicato il 16 maggio 2016