Associazione Autismo Siena e Diba 70 insieme per il concorso provinciale "Il mio compagno speciale"

Il concorso "Il mio compagno speciale", nato nel 2012 e giunto quindi alla sua quarta edizione, ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi in età scolare sul tema della diversità (nello specifico sull'accettazione e l'integrazione degli alunni autistici) dando libera scelta nel rappresentare la loro personale esperienza con un compagno o una compagna autistici attraverso un elaborato scritto, un disegno o una qualsiasi altra opera creativa. ll concorso è reso possibile dal sostegno della Diba 70 e da quello dei Lions Club Siena. Il bando è scaricabile dal sito internet www.autismosiena.it

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 28 novembre, a partire dalle ore 16.00 presso lo stabilimento Di.B.A. in via di Fugnano 5 a San Gimignano, il presidente della "Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe" Alberto Negri presenterà i dettagli del concorso scolastico "Il mio compagno speciale" edizione 2016, dedicato ai ragazzi delle Scuole Primarie, Secondarie di I grado e Secondarie di II grado della Provincia di Siena. L'evento è a ingresso libero e gode del patrocinio del Comune di Siena e di quello del Comune di San Gimignano.

Il concorso "Il mio compagno speciale", nato nel 2012 e giunto quindi alla sua quarta edizione, ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi in età scolare sul tema della diversità (nello specifico sull'accettazione e l'integrazione degli alunni autistici) dando libera scelta nel rappresentare la loro personale esperienza con un compagno o una compagna autistici attraverso un elaborato scritto, un disegno o una qualsiasi altra opera creativa. ll concorso è reso possibile dal sostegno della Diba 70 e da quello dei Lions Club Siena. Il bando è scaricabile dal sito internet www.autismosiena.it.

L'Associazione Autismo Siena - Piccolo Principe è infatti convinta che dalla conoscenza e dall'approfondimento del tema possano crescere uomini e donne migliori, più sensibili e attenti ai bisogni delle persone che ci stanno accanto. La scuola rappresenta il primo e spesso unico laboratorio di convivenza di tante diversità e per i ragazzi autistici è quasi sempre la sola occasione per poter socializzare con i coetanei, uscire di casa, fare esperienze. Il Concorso si propone dunque di sensibilizzare i ragazzi affinchè si documentino sull'autismo e accolgano al meglio il loro compagno 'speciale'. Gli elaborati tracceranno una 'mappa' delle criticità e degli esempi virtuosi, un quadro sull'accoglienza e sull'integrazione dei ragazzi disabili a scuola, dal quale ripartire per apportare continui miglioramenti.

La giornata sarà allietata dall'intrattenimento comico del prestigiatore Maurizio Monte, in arte Mago Mamò, con una sequenza di sorprendenti magie e in un crescendo di gag e momenti comici. Il Mago Mamò sfiderà i grandi classici della magia invitando gli spettatori di tutte le età a diventare assistenti magici e parte attiva dei numeri. Tra piccole e grandi illusioni il divertimento è assicurato.

A disposizione buffet dolce o salato e degustazioni gratuite di caffè e bevande calde, snack e bibite, oltre a un vasto assortimento di prodotti dolciari Caffarel, Venchi e Flamigni in offerta con sconti dal 20% al 50%. Simpatici zainetti in omaggio per tutti i ragazzi, tre dei quali colmi di leccornie e bontà natalizie.

Informazioni:
"Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe", Strada delle Volte Alte, 21 - 53100 Siena 
tel. 327 755.24.23 / 328 117.15.68  -  email: [email protected]
Di.B.A. - Tel. 0577 90.71.06 - [email protected]

Pubblicato il 26 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su