Attraversamenti pedonali rialzati in arrivo in via Romana a Staggia, in via Borgaccio, al Bernino e in via Galvani

«Sono strumenti che la città conosce bene - dice Silvano Becattelli, vicesindaco e assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni - Sono altri gli attraversamenti attivi, realizzati negli scorsi anni e che hanno dimostrato di assolvere bene la funzione di limitare la velocità dei veicoli aumentando di conseguenza la sicurezza per i pedoni»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Attraversamenti pedonali rialzati in arrivo nel comune di Poggibonsi. E' in corso l'installazione di quattro nuovi dispositivi per la sicurezza dei pedoni. Saranno posizionati in quattro vie. Si tratta di via Romana a Staggia Senese, dove l'attraversamento sarà posto all'altezza della scuola media, di via Borgaccio (all'incrocio con viale Marconi), della zona del Bernino vicino agli impianti sportivi e in via Galvani davanti all'ex palazzo del Tribunale (lato torrente Staggia).

Gli attraversamenti pedonali rialzati svolgono la funzione di limitare la velocità dei veicoli e di mettere il pedone in una posizione di rilievo rispetto alla sede stradale, e quindi più visibile e conseguentemente più sicuro.

«Sono strumenti che la città conosce bene - dice Silvano Becattelli, vicesindaco e assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni -. Sono altri gli attraversamenti attivi, realizzati negli scorsi anni e che hanno dimostrato di assolvere bene la funzione di limitare la velocità dei veicoli aumentando di conseguenza la sicurezza per i pedoni».

Gli attraversamenti pedonali sono installati in seguito a verifiche effettuate dalla Polizia Municipale in merito alla sicurezza della strada e ai miglioramenti che è possibile ottenere con tale strumento. I dispositivi sono posizionati in maniera da non generare l'effetto sorpresa nell'ambiente stradale, anche in virtù della segnaletica installata (segnali, pannelli integrativi, luci lampeggianti). Per rendere l'attraversamento sufficientemente illuminato nelle ore notturne dovrà essere installato un portale a bandiera con segnale retroilluminato.

Pubblicato il 24 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su