Aurora Cucine: un'azienda di famiglia alla terza generazione
Era il 1947 quando a Poggibonsi le famiglie Verdiani, Calamassi e Grassini dettero vita ad Aurora Cucine, che oggi, insieme alla famiglia Colibazzi, è diventata una delle più grandi realtà industriali della Val d'Elsa, oltre che una delle poche imprese ancora a conduzione familiare giunta alla terza generazione in Italia. Nacque, ormai settant'anni fa, come un'azienda che produceva mobili in ferro, che portava il nome quell’ “Aurora economica” che si respirò nel nostro territorio nel decennio 1950-1960, periodo di sviluppo e cambiamento che trasformò Poggibonsi da piccolo centro agricolo ad una nuova realtà
Era il 1947 quando a Poggibonsi le famiglie Verdiani, Calamassi e Grassini dettero vita ad Aurora Cucine, che oggi, insieme alla famiglia Colibazzi, è diventata una delle più grandi realtà industriali della Val d'Elsa, oltre che una delle poche imprese ancora a conduzione familiare giunta alla terza generazione in Italia. Nacque, ormai settant'anni fa, come un'azienda che produceva mobili in ferro, che portava il nome quell’ “Aurora economica” che si respirò nel nostro territorio nel decennio 1950-1960, periodo di sviluppo e cambiamento che trasformò Poggibonsi da piccolo centro agricolo ad una nuova realtà industriale dando forti speranze ai cittadini.
Siamo stati in Pian dei Peschi a Poggibonsi, dove si trova l'azienda, per farci raccontare da Francesca Grassini, Responsabile Progettazione e Marketing, la storia della sua attività di famiglia, una storia certamente unica ma che rispecchia in un certo senso quella della terra in cui viviamo, fatta di tradizione e qualità. Ci mostra con orgoglio la foto in bianco e nero dei tre fondatori («i nostri nonni», li chiama affettuosamente), scattata in occasione del 25esimo anniversario della ditta. Negli anni Ottanta la gestione è passata in mano ai figli («i padri», appunto), dando vita al periodo più florido che porterà Aurora Cucine ad essere riconosciuta come leader in Italia nel settore ceramico e igienico-sanitario per la produzione di cucine piastrellate.
Dalla fine del 2000 è stata poi la volta dei nipoti. Francesca, Filippo, Andrea e Franco occupano ruoli strategici nell'impresa, consapevoli dell'importanza del proprio lavoro e degli anni di fatica, collaborazione e sacrifici costruiti dai propri genitori e dai propri nonni. Dal 2012 al trio ormai consolidato Verdiani-Calamassi-Grassini si aggiunge la famiglia Colibazzi, che in realtà è sempre stata una colonna portante dell'attività e in particolare della produzione. In questo articolo di DesignMag, i prodotti dell'azienda vengono selezionati tra i migliori del 2017, apprezzati in Italia e non solo.
«Abbiamo sempre cercato di seguire le tendenze - ci spiega Francesca -, rimanendo aggiornati e al passo coi tempi. Negli anni ci siamo specializzati nella produzione di cucine di altissima qualità, studiate sulla base di un'attenta ricerca dei materiali, quelli più pregiati ed ecosostenibili, quelli ispirati alla nostra Toscana. La crisi economica ha colpito anche noi, ma credo che quello che ci ha salvato sia stata proprio la decisione di rivolgersi a un pubblico di medio/alto livello, pur mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo».
Qualità, ricerca dei materiali, attaccamento al proprio territorio. Sono queste dunque le tre caratteristiche principali di Aurora Cucine, che insieme a una spiccata attenzione per l'estetica, si ritrovano nello showroom, la "punta di diamante" adiacente all'azienda. Qui sono esposti praticamente quasi tutti i prodotti. Qui il cliente può percepire il valore di un'opera solida, pensata, costruita e realizzata in Val d'Elsa.
E per il futuro? « Senza mai perdere d’occhio i nostri canali esteri, sicuramente vorremo valorizzare ancora di più lo showroom. Per ora questo è il nostro unico punto vendita esclusivo, ma un domani chissà!».
Pubblicato il 14 dicembre 2017