Auto usata, gli errori da evitare in fase di acquisto

Quando ci si trova nella situazione di dover cambiare vettura, spesso si riflette sulla possibilità di acquistare un veicolo usato, per diversi motivi

 ACQUISTO AUTO USATA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Queste auto sono ovviamente più economiche e, in tempi di crisi, risparmiare diverse migliaia di euro non è un fattore che va sottovalutato. In secondo luogo, aguzzando l’ingegno, è possibile trovare anche online diverse offerte interessanti, al punto da poter scovare dei veri e propri affari. È chiaro, però, che non sempre è oro ciò che luccica, e che bisogna fare molta attenzione a non cadere nelle truffe, per evitare di prendere una fregatura. Vediamo quindi quali sono i principali errori da evitare.

-       Per prima cosa, occhio al prezzo: se è troppo basso, è possibile che sia troppo bello per essere vero. In sintesi, gli affari a prezzi stracciati almeno in questo settore non esistono, e di conseguenza è sempre il caso di evitare di considerare le auto in vendita a costi irrisori, perché potrebbero essere poco affidabili e nascondere delle magagne a livello strutturale o meccanico.

-       Quando si individua una vettura per un potenziale acquisto, questa dovrebbe sempre rientrare in un budget prefissato a monte. Alle volte, però, ci sono delle occasioni che potrebbero richiedere una spesa extra, valutabile al pari di un autentico investimento. In quel caso, se non si dispone della liquidità necessaria per la spesa, si possono ad esempio valutare i prestiti online di Younited Credit, in modo tale da ottenere la cifra per portarsi a casa la vettura scelta.

-       Un altro suggerimento davvero prezioso è il seguente: quando si compra online, meglio evitare di acquistare le auto a scatola chiusa. In sintesi, è necessario andarle a vedere e a studiare di persona, meglio se accompagnati dal proprio meccanico di fiducia, che potrà così valutare la reale convenienza di un certo affare. Ci sono alcuni elementi che in fase di controllo spesso sfuggono ad un non professionista, come le condizioni del pianale, che potrebbe essersi arrugginito, e i danni strutturali irreversibili.

-       Un altro errore frequente è questo: fidarsi troppo delle proprie capacità e non affidare il giro di prova al meccanico. Questa figura è infatti l’unica che può accorgersi di determinati difetti che a noi altrimenti sfuggirebbero, di conseguenza come sempre conviene affidarsi ad un professionista.

-       Altri errori o sviste? Ad esempio la mancata verifica del conta chilometri, che potrebbe essere stato manomesso, oppure il mancato controllo dei documenti, come nel caso dell’iscrizione al PRA.

In sintesi, sono numerosi gli aspetti che potrebbero compromettere il nostro obiettivo. Il mercato dell’usato abbonda di ottime auto in cerca di una seconda chance, ma è opportuno muoversi sempre con i piedi di piombo e non dare mai nulla per scontato.

Potrebbe interessarti anche: Oroscopo dal 15 al 21 Marzo 2021: ''Primo Quarto di Luna in Cancro''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 16 marzo 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su