Autopalio, anonimo soccorre un uomo tra Colle e Monteriggioni salvandogli la vita
Ce lo hanno raccontato i volontari dell'Associazione Pubblica Assistenza di Colle di Val d'Elsa che sono intervenuti sul posto. «Volevamo ringraziare - spiegano - chi è arrivato prima di noi per la prontezza e la preparazione dimostrate. Questo gesto ci dice quanto sia importante avere le conoscenze per poter intervenire: tutti dovrebbero avere le basi del primo soccorso per essere in grado di aiutare il prossimo, quando ce n'è bisogno»
E' successo ieri mattina intorno alle 8.10. Un uomo sulla cinquantina stava percorrendo l'Autopalio in direzione Siena con la moglie, quando è stato colto improvvisamente da un malore e si è trovato costretto ad accostare a una piazzola tra le uscite di Colle Sud e Monteriggioni. La donna ha immediatamente chiamato i soccorsi. Nei primi minuti d'attesa, uno sconosciuto, che ha probabilmente visto la signora agitata, si è fermato e ha cominciato a praticare al marito un massaggio cardiaco, salvandogli la vita. Se n'è andato via non appena è arrivata l'ambulanza con medico e infermiere, senza presentarsi, senza chiarire se fosse un medico o altro.
Ce lo hanno raccontato i volontari dell'Associazione Pubblica Assistenza di Colle di Val d'Elsa che sono intervenuti sul posto. «Volevamo ringraziare - spiegano - chi è arrivato prima di noi per la prontezza e la preparazione dimostrate. Questo gesto ci dice quanto sia importante avere le conoscenze per poter intervenire: tutti dovrebbero avere le basi del primo soccorso per essere in grado di aiutare il prossimo, quando ce n'è bisogno. Anche se non è questo il caso, quello che è successo oggi ci rammenta anche quanto siano importanti le strutture con i defibrillatori, un patrimonio per tutta la cittadinanza. Ogni giorno lavoriamo sul territorio, coi corsi per soccorritori o con la formazione per i cittadini per l'utilizzo del BLS, proprio per creare una rete di assistenza pronta e consapevole nella comunità».
L'uomo che ha avuto il malore, cardiopatico, è stato poi trasportato all'Ospedale Le Scotte di Siena per i dovuti controlli e gli accertamenti.
Alessandra Angioletti
Pubblicato il 12 dicembre 2017